L'auditorium “Biagio d’Alba”, situato in Viale Giorgio Ribotta, 5, sarà il palcoscenico di un importante evento focalizzato sull'eliminazione dell'amalgama dentale, che si svolgerà oggi, 27 ottobre 2023, alle ore 10:00, rientrando nel mese della prevenzione dentale, e vedrà la partecipazione di rappresentanti ministeriali, produttori, esperti odontoiatrici e associazioni dei cittadini.
La giornata informativa ha lo scopo di sensibilizzare sulla necessità di ridurre e, eventualmente, eliminare l'utilizzo dell'amalgama dentale, una pratica ormai considerata obsoleta e potenzialmente dannosa. Questo, in parte, grazie all'attenzione portata dalla Convenzione Minamata sul mercurio, che ha sollevato preoccupazioni sull'impatto ambientale di questo metallo e sui rischi per la salute.
Le normative europee si sono mosse in questa direzione. Il Regolamento (UE) 2017/852, ad esempio, ha stabilito che, a partire dal 1° gennaio 2019, l'amalgama dentale può essere utilizzata solo in forma incapsulata predosata, vietando ai dentisti l'uso del mercurio in forma libera. In aggiunta, gli studi odontoiatrici sono ora tenuti a implementare misure che proteggano i pazienti dall'esposizione al mercurio durante la rimozione delle otturazioni e a utilizzare separatori di amalgama per una corretta gestione dei rifiuti.
L'Italia, insieme agli altri stati membri dell'Unione Europea, ha elaborato un Piano Nazionale specifico per l'eliminazione dell'amalgama dentale. Il futuro dell'amalgama verrà valutato dalla Commissione europea entro il 2030, sulla base dei rapporti forniti da ciascun stato membro.
Per chi volesse seguire l'evento, la diretta streaming sarà disponibile sul sito web del Ministero della Salute e sui suoi canali ufficiali di YouTube e Facebook.
Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il programma dell'evento.