Il nuovo rapporto dell'Istituto Superire di Ssanità, curato dal gruppo di lavoro ISS Ambiente e Rifiuti COVID-19, fornisce indicazioni per gli operatori sanitari su come smaltire mascherine e guanti monouso come rifiuti prodotti da utilizzo domestico e non, oltre alle raccomandazioni su caratteristiche,posizionamento e movimentazione dei contenitori per la raccolta di questo tipo di rifiuti. Il documento individua le procedure di smaltimento per tre tipi di rifiuti:
- Mascherine e guanti monouso provenienti dalla popolazione generale, smaltiti da utenze domestiche dove soggiornano soggetti positivi al tampone in isolamento o in quarantena obbligatoria.
- Mascherine e guanti monouso provenienti dalla popolazione generale, smaltiti da utenze domestiche dove non soggiornano soggetti positivi al tampone in isolamento o in quarantena obbligatoria.
- Mascherine e guanti monouso provenienti da personale in attività lavorative di tipo privato o pubblico per le quali non sia già previsto l’utilizzo di tali dispositivi da specifiche leggi o regolamenti.