Ivoclar Group: Ottimi risultati di business e cambio di leadership
Ivoclar-Group_Ottimi-risultati-di-business-e-cambio-di-leadership
Nell'esercizio 2022 Ivoclar Group ha realizzato un fatturato di 872 milioni di franchi svizzeri, superando il precedente record registrato nel 2021. L'azienda produttrice di dispositivi medici per il settore dentale con sede in Liechtenstein, che nel 2023 festeggia il suo 100° anniversario, attribuisce questo successo all’introduzione di nuovi ed innovativi prodotti e all'espansione globale dell'azienda nei mercati emergenti. È stato inoltre annunciato un cambio di leadership: Markus Heinz sostituirà Diego Gabathuler nel ruolo di CEO di Ivoclar Group.

Dopo aver conseguito ottimi risultati negli esercizi 2019 e 2021, Ivoclar Group ha ulteriormente migliorato la propria performance nell'ultimo esercizio, raggiungendo il più alto fatturato totale nella storia dell'azienda, pari a 872 milioni di franchi svizzeri. Considerando l’adeguamento valutario, il fatturato è stato superiore del 4,9% rispetto all'anno precedente e quindi superiore al tasso di crescita medio del mercato.

Cambio alla guida dell'azienda
Sotto la guida di Diego Gabathuler, negli ultimi anni l'azienda si è sviluppata con grande successo. Numerose iniziative incentrate sulla creazione di un'organizzazione più moderna, digitale e focalizzata sul cliente sono state alla base della direzione strategica. Dopo otto anni di collaborazione con l'azienda e quasi quattro nel ruolo di CEO, Diego Gabathuler ha deciso di lasciare l'azienda. Si prenderà una pausa dalla vita aziendale per esplorare le opportunità al di fuori del settore dentale, con particolare interesse per il mondo delle start-up. “Ringraziamo Diego per i risultati ottenuti nel corso degli anni e gli auguriamo buona fortuna per il prossimo capitolo della sua vita", dichiara Helmut Schuster, Presidente del Supervisory Board di Ivoclar Group. 

Markus Heinz nominato nuovo CEO
Il successore di Diego Gabathuler è Markus Heinz. Ha iniziato il suo percorso lavorativo nell'azienda nel 1985, fino a ricoprire recentemente il ruolo di Chief Operating Officer. Markus Heinz dispone di una comprovata esperienza nei settori della produzione, della gestione della supply chain, dello sviluppo organizzativo, della gestione delle risorse umane e customer care: un bagaglio di competenze a disposizione di Ivoclar Group per perpetuare la sua storia di successo.

“Il mio compito è quello di continuare a implementare con successo la strategia esistente e di sviluppare ulteriormente l'organizzazione. Questo include il fine-tuning e l'ottimizzazione, con particolare focus sui mercati emergenti e sui nostri prodotti principali, investendo in soluzioni innovative per il futuro. Continueremo a focalizzare maggiormente la nostra attenzione sui nostri clienti, sul nostro personale e sui nostri partner", dichiara il nuovo CEO Markus Heinz. 

Uniti nell’affrontare le sfide
Anche Ivoclar Group ha dovuto gestire gli effetti delle tensioni geopolitiche ed economiche mondiali degli ultimi anni. Ciononostante, l'azienda è riuscita a superare con successo queste difficili circostanze: "Anche se abbiamo dovuto affrontare problemi legati alla logistica, alle capacità di consegna e alle forniture energetiche, siamo stati in grado di prevedere le sfide in anticipo e di pianificare di conseguenza", spiega Markus Heinz, CEO di Ivoclar Group. "La strategia di diversificazione geografica dell'azienda ci permette di distribuire le nostre attività commerciali su diversi tipi di aree economiche, riducendo così i rischi valutari e della catena di approvvigionamento. Questo ci dà un vantaggio competitivo in tempi incerti". 

Markus Heinz sarà affiancato nei suoi numerosi compiti dagli attuali membri del Corporate Management. Nel suo ruolo di Chief Commercial Officer, Christian Brutzer sarà in futuro responsabile dell'organizzazione delle vendite di tutti i mercati. "La nostra organizzazione è quindi in buone e sicure mani, mentre si apre un nuovo capitolo della storia della nostra azienda", dichiara Helmut Schuster. 

Prospettive per il 2023
Nel 2023, Ivoclar festeggerà i suoi 100 anni con il motto "Un secolo di innovazione". In occasione di fiere e conferenze in tutto il mondo, i clienti avranno l’opportunità di condividere e festeggiare la storia di successo dell’azienda, una storia ricca di innovazioni. Gli approfondimenti forniti dalla "Ivoclar Innovation Room" alla fiera International Dental Show (IDS) hanno già dato un'idea di come l'azienda fondata nel 1923 intenda continuare la sua storia di successo. A giugno, presso la sede centrale in Liechtenstein, Ivoclar inaugurerà il nuovo centro amministrativo, per i visitatori e per la formazione. L'edificio ospiterà 300 postazioni di lavoro moderne e all'avanguardia e consentirà ai visitatori di immergersi in un mondo dentale unico, la Ivoclar Experience, sulla scia della mission aziendale: "Making People Smile". 

Ulteriori informazioni su Ivoclar e sui festeggiamenti per i suoi 100 anni “Un secolo di innovazione”: ivoclar.com/100years 

 


Per ulteriori informazioni:
Ivoclar Vivadent srl 
Via del Lavoro, 47 
40033 Casalecchio di Reno (BO) 
Tel.: +39 051 611 35 55 
Fax: +39 051 611 35 65 
E: marketing.it@ivoclar.com
www.ivoclar.com
Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda