Intervista al dott. Mauro Merli: l'importanza di una corretta informatizzazione
Dr Mauro Merli
UNO, il software gestionale utilizzato dai migliori dentisti italiani

 

Dott. Mauro Merli

Odontoiatra

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1986 presso l’Ateneo di Bologna, dove nel 1989 ha conseguito la specialità di Odontostomatologia. Socio Attivo della Società Italiana di Parodontologia, dell’Accademia ltaliana di Odontoiatria Protesica e della European Association for Cranio-Maxillofacial Surgery, ha svolto l’incarico di Segretario Nazionale, di Tesoriere, di Vicepresidente e di Presidente della SIdP


 

L’informatizzazione dello studio è sempre stata per voi un tassello importante. Cosa vi ha spinto ad abbandonare il precedente software e scegliere UNO?

Il cambiamento si è reso necessario per più ordini di motivi: il gruppo della Clinica Merli si era progressivamente ampliato così come le esigenze di analizzare ed elaborare i numerosi dati delle nostre strutture. Il concetto di UNO amplia l’orizzonte del software gestionale trasformandolo in una vera e propria piattaforma digitale dotata di soluzioni all’avanguardia. In particolare, My Business Cloud (tramite cui è possibile monitorare le performance dello studio con analisi e report di facile lettura), il controllo di gestione e gli strumenti di comunicazione integrati facilitano il lavoro dell’intero team.

 

Avete un’attività di segreteria molto complessa, con centinaia di pazienti che transitano quotidianamente all’interno della clinica Merli, in che cosa vi aiuta UNO?

In effetti, alcuni strumenti sono stati via via migliorati, tra questi la possibilità di motivare pazienti persi/dormienti. Inoltre, sono stati introdotti e perfezionati strumenti molto utili quali lo SCIP (Sistema di Comunicazione Intelligente a Paziente) per consentire automatismi nei processi comunicativi diretti ai pazienti. Infine, l’agenda così come è organizzata, rende più snello il lavoro della segreteria.

 

Digitalizzare la cartella clinica è stato uno dei vostri obiettivi. Quali vantaggi avete avuto?

Sicuramente la cartella digitalizzata rappresenta un valore aggiunto poiché la corretta compilazione rende immediato il controllo di gestione mediante My Business Cloud. La cartella clinica si declina nella cartella Diagnosi, Implantare, Perio e Igiene efficace anche nella motivazione con il paziente.

 

Hai deciso di raggiungere l’obiettivo di Studio “Paperless”, è stato un passaggio complicato?

Ci sono stati particolari step che ti hanno consentito di raggiungere questo obiettivo? Uno dei nostri obiettivi era digitalizzare tutti i processi diventando professionalmente Paperless. UNO ha reso possibile tutto ciò mediante la firma digitale, facilitando e rendendo più snelli numerosi processi.

 

Hai deciso di inserire nel programma del tuo corso annuale anche una giornata dedicata al team di segreteria, il primo che va ad interessarsi della gestione dello studio a tutto tondo.

È vero, sono molto orgoglioso di aver intuito e introdotto nel corso annuale di implantologia e metodologia clinica, una giornata dedicata al team della segreteria, il vero cuore pulsante dello studio odontoiatrico.

 

 

Clicca per leggere l'articolo originale su INFODENT

 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda