User menu

Impianti dentali senza abutment in un workflow completamente convalidato

5 Maggio 2022

Impianti dentali senza abutment in un workflow completamente convalidato

Innovazione con la cooperazione tra TRI® Dental Implants e Amann Girrbach

matrix® di TRI® Dental Implants è il primo impianto dentale omologato, sviluppato appositamente per le nuove tecnologie digitali di produzione, come il fresaggio CAD/CAM o la stampa 3D. Questa esclusiva soluzione consente di progettare le componenti protesiche (corone singole, barre in più parti e ponti o arcate complete) direttamente sull’impianto, assolutamente senza abutment. La mancanza di limitazioni legate all’angolazione e all’indicazione, la mancata necessità di una cementazione e l’opportunità esclusiva di progettare in digitale profili d’emergenza completamente secondo le esigenze dei pazienti, assicurano lunga durata e risultati di alto valore estetico.

TRI® Dental Implants ha trovato con Amann Girrbach il partner perfetto per la realizzazione di restauri. Amann Girrbach, un fornitore di sistema di soluzioni CAD/CAM per laboratori odontotecnici e studi odontoiatrici, consente ai suoi clienti di eseguire workflow convalidati con i massimi livelli di efficienza e sicurezza. Lo stesso vale per la soluzione creata con TRI® Dental Implants: nella convalida dettagliata dei processi del software e della macchina è stata inclusa anche la convalida di diversi materiali. In futuro, sarà possibile realizzare ad esempio corone di estrema precisione in Zolid DRS o Zolid Gen-X direttamente sull’impianto, senza rinunce in termini di funzionalità o di estetica. In associazione con il forno di sinterizzazione Ceramill Therm DRS, il risultato finale è disponibile già nell’arco di 20 minuti.

Falko Noack, Vice Presidente del reparto Ricerca e Sviluppo presso Amann Girrbach, dichiara a tale riguardo: “La stretta collaborazione con TRI® Dental Implants è stata per noi una conseguenza logica, poiché abbiamo trovato un partner che, soprattutto grazie al sistema matrix®, è in grado di implementare coerentemente la filosofia CAD/CAM in ambito implantologico. Grazie alla geometria di connessione sviluppata appositamente per la produzione CAM, è possibile ottenere in modo semplice, sicuro e soprattutto estremamente preciso un eccellente adattamento tra impianto e abutment. Durante lo sviluppo è stato possibile adattare in maniera ideale gli utensili di fresaggio e la geometria della superficie di accoppiamento con l'impianto da realizzare. È quindi garantita anche la riproducibilità dei risultati, come confermano in modo impressionante gli esiti di test sia interni che esterni.”

Entrambe le parti sono entusiaste della collaborazione e dello sviluppo innovativo raggiunto, come sottolinea anche Sandro Venanzoni, Responsabile Tecnologico presso TRI® Dental Implants: “Negli ultimi anni TRI® Dental Implants si è intensamente occupata dell’implantologia digitale. Nel mercato degli impianti dentali in rapida evoluzione si parla spesso di "workflow completamente digitale", ma in realtà esistono ancora molte operazioni eseguite manualmente, come l’incollaggio e la cementazione. Grazie alla soluzione matrix® siamo ora in possesso di un sistema implantare adatto al 100% alla tecnologia CAD/CAM e di un workflow digitale. La collaborazione con Amann Girrbach è stata determinante ed estremamente arricchente per lo sviluppo di matrix®.”

 

Informazioni su TRI® Dental Implants

TRI® Dental Implants è un fornitore globale in rapida crescita di soluzioni implantologiche digitali innovative. TRI® fornisce in tutto il mondo soluzioni implantologiche di alta qualità, innovative e facili da usare per il benessere del paziente. La sede principale dell’azienda si trova a Hünenberg in Svizzera. Tutti i prodotti vengono sviluppati e fabbricati nel cuore della Svizzera e vengono venduti in più di 50 paesi in tutto il mondo.

 

Informazioni su Amann Girrbach

Precursore della tecnologia dentale CAD/CAM, Amann Girrbach è uno degli innovatori leader e dei fornitori preferiti di servizi completi nella protesica dentale digitale. Con un alto livello di competenza nello sviluppo e un coerente orientamento al cliente, questa azienda affermata crea soluzioni integrate avanzate e materiali di elevata qualità per i flussi di lavoro di domani. Vanta una clientela formata soprattutto da studi e laboratori odontotecnici di circa 90 paesi in tutto il mondo. Amann Girrbach ha un organico di circa 500 dipendenti. Oltre ai siti di sviluppo e produzione di Koblach (sede centrale) e Rankweil in Austria, Amann Girrbach possiede filiali commerciali a Pforzheim (Germania), Verona (Italia), Jossigny (Francia), Charlotte (Stati Uniti), Singapore (città), Curitiba (Brasile), Pechino (Cina) e Kyoto (Giappone).

 

Nella foto:

matrix® di TRI® Dental Implants è il primo impianto dentale omologato, sviluppato appositamente per le nuove tecnologie digitali di produzione, come il fresaggio CAD/CAM o la stampa 3D.

 

 

austria@amanngirrbach.com