Dr. Maurizio Grande
Laurea con lode presso l’università di Roma Tor Vergata. Perfezionato: in Protesi Estetica Adesiva; Master in protesi e materiali protesici. Perfezionato in implantoprotesi. Dal 2012 Membro della Chicago Dental Society; Prof a.c. Università di Camerino. Autore di pubblicazioni nazionali e internazionali; speaker a numerosi convegni. Dal 1996 ad oggi svolge la libera professione in Roma.
- Un approccio full digital, dalla pianificazione al trattamento, fino al monitoraggio, porta numerosi vantaggi clinici ma non solo, potresti raccontarci la tua esperienza?
La digitalizzazione ha portato ad una rivisitazione dei flussi di lavoro nello studio. Oggi è più semplice approcciare casi complessi e multidisciplinari grazie a piattaforme integrate come lo scanner intraorale iTero™ e software quali ClinCheck® o Invisalign Smile Architect™, che ci permettono di valutare in anteprima il trattamento clinico e correggere o modificare il piano terapeutico prima ancora di iniziare. Tutto ciò concede al clinico maggiori spazi di “manovra” in termini di proposte da presentare al paziente, ampliando in definitiva l’offerta terapeutica dello studio. Considerando l’attuale contesto di forte concorrenzialità del mercato si comprende come un moderno studio dentistico non possa sottovalutare l’importanza di strumenti così potenti sia in termini clinici che di marketing.
- Il software di progettazione Invisalign Smile Architect, insieme ai software di pre-visualizzazione del trattamento dello scanner intraorale iTero, hanno rivoluzionato il modo di comunicare con i pazienti. Secondo la tua esperienza, questi strumenti ti hanno anche aiutato ad efficientare il tuo studio?
Un’immagine vale più di mille parole. Il paziente che vede in anteprima e in tempo reale i miglioramenti che il suo sorriso può avere grazie ai software della piattaforma iTero e al software Invisalign Smile Architect ha un tasso di accettazione del piano di cura più elevato. Nella mia esperienza clinica questi strumenti hanno notevolmente migliorato la comunicazione con i pazienti, che comprendono meglio il piano di trattamento proposto e ciò comporta un aumento del tasso di accettazione di terapie ortodontiche e riabilitative estetiche. I pazienti cosiddetti “indecisi” o quelli che non avevano una percezione chiara del loro problema, una volta che vengono messi di fronte ad una scansione della loro bocca e vedono i miglioramenti che possiamo apportare tramite Invisalign Smile Architect o il software di pre-visualizzazione Invisalign® Outcome Simulator Pro, quasi immediatamente propendono per un inizio della terapia. Costi e tempi passano quasi magicamente in secondo piano quando sullo schermo si vedono i risultati del nuovo sorriso.
- Secondo te, piattaforme digitali end-to-end, come l’Align Digital Platform™ possono aumentare il passaparola dei pazienti e far percepire ancora di più il tuo studio come studio all’avanguardia?
Certamente, la percezione che ha il paziente di uno studio che usa uno scanner intraorale è fortemente positiva. Inoltre, la condivisione dell’esperienza di progettazione e pre-visualizzazione possibile con le piattaforme digitali come l‘Align Digital Platform, produce un forte impatto emotivo nel paziente. È il cosiddetto effetto WOW che sicuramente porterà a parlare in modo lusinghiero del nostro studio, amplificando la forma più potente di promozione che abbiamo, il passaparola. La mia esperienza personale in questo senso è molto forte perché, nonostante abbia uno studio ultramoderno, moltissimi pazienti, da quando ho introdotto lo scanner intraorale iTero, hanno visto questo strumento come un qualcosa di tanto futuristico tale da essere sempre un passo avanti a tutti.