I benefici del cioccolato fondente per i denti
donna morde una tavoletta di cioccolato fondente
Sono molteplici le ricerche che confermano i benefici del cioccolato fondente per i denti.

A differenza di quanto si pensa comunemente, il cioccolato può rappresentare valido un alleato per i denti. È importante sottolineare che questi benefici derivano esclusivamente dal cioccolato fondente con una percentuale di cacao non inferiore all’80%. 

L’elemento che differenzia maggiormente il cioccolato al latte da quello fondente è la presenza di zucchero. Nel cioccolato fondente o extra-fondente la percentuale è piuttosto bassa, generalmente attorno al 10% o 20%, mentre nel cioccolato al latte o bianco può arrivare fino al 55%

A fare la differenza, inoltre, sono i tannini: fluoruri e fosfati che hanno il potere di antidemineralizzare lo smalto e aiutare a prevenire le carie, contenuti nel cacao amaro. In aggiunta, i polifenoli prevengono l’alitosi e le infezioni gengivali, mentre la teobromina, un potente antimicrobico, presenta una significativa capacità di inibizione dei batteri rispetto al fluoro.

L’azione benefica del cioccolato fondente è, dunque, legata alla presenza di antibatterici naturali che riducono drasticamente la proliferazione dello Streptococcus mutans, principale responsabile della carie, tanto che alcuni esperti consigliano di inserire il cioccolato nella dieta dei bambini già dopo i cinque anni.

A sottolineare queste proprietà benefiche, più di recente, è stata una studentessa della University of Colorado School of Dental Medicine che si è concentrata sullo studio della teobromina.

Qui il poster della ricerca esposto dalla studentessa alla sessione generale dell’International Association for Dental Research (IADR) a New Orleans, in Louisiana.

 

Benefici del cioccolato fondente per il benessere generale

Il cioccolato fondente mostra tantissime altre proprietà per il benessere generale, tra cui: 

  • Riduce il colesterolo cattivo e aumenta quello buono: l’azione combinata degli acidi oleico e stearico presenti nel cacao, diminuisce l’aumento del colesterolo cattivo che può portare al blocco delle arterie e alla riduzione del flusso sanguigno, aumentando il colesterolo HDL.
  • Favorisce il buon umore: il cioccolato fondente stimola la produzione di endorfine e serotonina, gli ormoni del buon umore e del benessere psico-fisico. 
  • Valido alleato degli sportivi: il consumo di cioccolato fondente prima dell’attività sportiva permette di accelerare il metabolismo aumentando l’apporto di sangue verso i muscoli. 
  • Migliora le funzioni cerebrali: consumare cioccolato extra-fondente aiuta a mantenere la concentrazione grazie alla presenza di caffeina e teobromina che favoriscono le funzioni cerebrali.
  • Svolge una funzione antiossidante: il cioccolato fondente è ottimo per i trattamenti anti-age grazie alle catechine presenti nel cacao, molto usate in cosmesi grazie alla loro capacità di contrastare l’azione dei radicali liberi che provocano l’invecchiamento della pelle.
  • Riduce l’ipertensione: i flavonoidi presenti nel cioccolato agiscono sulle fibre muscolari delle arterie mantenendole flessibili e favorendo il flusso sanguigno.
  • Antianemico naturale: quando associato a cibi ricchi di vitamina C, il cioccolato favorisce l’ossigenazione del sangue.

Tuttavia, occorre sempre ricordare di mantenere una buona igiene orale, dal momento che i tannini, che danno al cioccolato il caratteristico colore scuro, oltre a svolgere una funzione anticariogena possono provocare l’insorgenza di macchie sulla superficie dei denti. 
 

Materiale informativo
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda