Gestione e trattamento delle recessioni gengivali
donna tiene abbassato labbro inferiore per mostrare recessione gengivale
Intervista al Dr. Gregorio Tortora

Vedi il CV
 



Tra le problematiche riscontrate nella sua pratica clinica quali sono le più frequenti? 

Le problematiche che maggiormente riscontro nella mia pratica clinica, oltre alle lesioni cariose, sono le patologie correlate al parodonto: gengiviti e parodontiti. La presenza di una recessione gengivale non sempre viene percepita come un problema dai pazienti, perché non induce una particolare situazione fastidiosa o dolorosa. In generale le problematiche gengivali hanno quindi eziologia multifattoriale ed è importante diagnosticarle correttamente per potervi porre rimedio.


Nella sua esperienza quali sono i trattamenti dedicati? 

Il trattamento dipende principalmente dalla causa che ha indotto le recessioni. Se di natura ortodontica, dapprima si correggerà l’inclinazione dell’elemento dentario, poi seguirà la terapia parodontale chirurgica e non. Se dovute ad una tecnica di spazzolamento aggressiva, bisogna rieducare il paziente ed eseguire una terapia, spesso chirurgica. Come anche, se dovute ad un frenulo labiale che non permette un’agevole detersione della zona. È quindi fondamentale eliminare la causa primaria del danno.


Ci sono delle soluzioni che possono prevenire la problematica? 

Dipende dalla causa scatenante la patologia. Sicuramente una corretta igiene orale domiciliare aiuta a prevenire recessioni traumatiche o da accumulo di tartaro. È buona norma quindi avere dei validi coadiuvanti dello spazzolino e dentifricio. Euclorina Gengive, forma una pellicola protettiva che riduce il sanguinamento, contrasta l'insorgere della placca e previene le infezioni orali. Grazie alla presenza del perossido di idrogeno, aiuta a detergere meglio le zone di difficile spazzolamento (ad esempio in prossimità del frenulo labiale inferiore). Dopo l’ablazione del tartaro, l'acido ialuronico e la glicina, presenti nello Ialuvance Complex, complesso brevettato di Eucolorina Gengive, aiutano inoltre la guarigione del tessuto gengivale infiammato. Nella mia esperienza, ho inoltre valutato l’efficacia di Euclorina Gengive pre e post trattamento di chirurgia muco-gengivale riscontrando una guarigione dei tessuti già dal terzo giorno. Quindi non solo un valido strumento per prevenire stati infiammatori, ma anche un'arma per combattere più velocemente quelli già in essere.




Gregorio Tortora 

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria con lode e menzione presso l'Università di Napoli "Federico II", specializzato in Ortognatodonzia con lode presso l’Università di Milano. Tutor clinico presso l'Università Vita Salute "San Raffaele" di Milano. Collabora come ortodontista presso diversi studi dentistici in tutta Italia. Speaker a congressi nazionali e internazionali.

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda