L'iniziativa prende il via con una partnership di alto profilo: DP Group entra nella compagine societaria di SMO, struttura sanitaria storica di Como diretta da Tiziano Testori. Ma più che di una semplice acquisizione, si tratta di una fusione di competenze e visioni: Testori manterrà un ruolo centrale nella gestione di SMO e diventerà Direttore Medico Scientifico di DPP per guidare la parte medico-scientifica del progetto, sposando in pieno la filosofia del progetto e riconoscendone la portata innovativa.
"Ho deciso di entrare a far parte di Dental Prestige Partner perché credo fortemente nella sua mission: creare un network di strutture odontoiatriche che offrano ai pazienti un'esperienza odontoiatrica di altissimo livello, basata sulla competenza, nuove tecnologie ed attenzione al paziente", ha dichiarato Tiziano Testori. "Molti colleghi a me vicini conoscono l’impegno profuso nell’ultimo decennio per creare un network di realtà odontoiatriche che potesse vincere le sfide richieste da un mondo in rapidissima evoluzione e comprendono le difficoltà da me incontrate nel realizzare questo sogno: non sentirsi soli, avere un network di colleghi con cui potersi confrontare e collaborare, avere un fattivo supporto organizzativo che sollevi il clinico da tutte le varie incombenze burocratiche e poter contare su partner non solo odontoiatrici per capire dove direzionare le nostre forze, al fine di curare eticamente i nostri pazienti. Questa nuova visione odontoiatrica è un trend che si sta velocemente strutturando oltreoceano e in molti altri paesi ed è una realtà consolidata in medicina. Sono molto soddisfatto di aver trovato nel management di DP Group un partner affidabile, visionario ed eticamente orientato e sono orgoglioso di contribuire a scrivere un nuovo capitolo insieme".
DPP offrirà ai pazienti un'esperienza di cura completa e personalizzata, in ambienti curati e accoglienti. DP Group Spa, a cui fa capo DentalPro, metterà a disposizione strategie di marketing e comunicazione ad hoc, un portale web dedicato, servizi centralizzati di contabilità, IT, HR, acquisti e sicurezza, e importanti sinergie con i principali fornitori, a beneficio della riduzione dei costi per le singole strutture.
DPP si presenta sul mercato con un'identità forte e riconoscibile, costruita attorno a valori chiave come la qualità, l'innovazione e la centralità del paziente. Il network si rivolge a studi storici, radicati sul territorio, con professionisti di comprovata esperienza, pubblicazioni scientifiche e docenze universitarie, specializzati in diverse branche odontoiatriche e con un'ampia base di pazienti fidelizzati.
"L’esperienza e la visione dell’amico Tiziano Testori sono strategici per creare un network di centri d'eccellenza in grado di offrire ai pazienti un'esperienza di cura unica e personalizzata", ha commentato Michel Cohen, Amministratore Delegato di DentalPro. "Oggi sono già 7 centri attivi e altri 2 sono in fase di acquisizione entro la fine del 2024. Puntiamo a raggiungere quota 30 centri entro il 2026, con un fatturato stimato di oltre 40 milioni di euro”.
“È con immenso piacere che diamo il benvenuto a Tiziano nella nostra famiglia.” ha dichiarato il Dottor Samuele Baruch, Direttore del Comitato Medico Scientifico DentalPro. “La sua esperienza, la competenza riconosciuta a livello nazionale e internazionale e la dedizione all’eccellenza in odontoiatria rappresentano un arricchimento prezioso per tutto il nostro gruppo. Siamo certi che il suo contributo sarà fondamentale per elevare ulteriormente gli standard di cura e promuovere l'innovazione a beneficio dei nostri pazienti".
Il network di Dental Prestige Partner avrà la possibilità di interagire con il Comitato Medico Scientifico DentalPro: il Dott. Baruch coordina la redazione dei protocolli clinici e la selezione dei materiali e delle attrezzature presenti all'interno di tutti i centri DentalPro; il Dott. Tonveronachi, responsabile della selezione degli odontoiatri e igienisti che collaborano con il gruppo; la Dott.ssa Enrica Durval gestisce i laboratori e il monitoraggio della qualità dei trattamenti e dei manufatti protesici; il Dott. Nicola Di Gennaro, esperto in medicina medico-legale.
DP Group Spa è stata assistita da White & Case.
Società di Medicina Odontostomatologica ed il Dott. Tiziano Testori sono stati assistiti da: Studio Lanzara e Partners, Varisco & Associati, DGPA&Co Spa e dallo Studio Doria & Associati STA SRL in qualità di advisor legale.
Gruppo DentalPro
Fondato nel 2010 dall'imprenditore Michel Cohen e dai due odontoiatri Samuele Baruch e Paolo Tonveronachi, DentalPro (DP Group SpA) è attualmente controllato dal fondo di private equity BC Partners e da alcuni soci storici. In 14 anni di attività, DentalPro ha assistito oltre un milione di pazienti; è la prima realtà della sanità privata in Italia ad avere ottenuto le Certificazioni ISO in Sicurezza, Qualità e Ambiente, e inoltre nel 2023 la certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere. Elevati standard di cura e competenza del personale sono garantiti dal controllo del Comitato Medico Scientifico.
Attualmente DentalPro gestisce oltre 275 centri dentistici, tutti di proprietà, con oltre 2.000 dipendenti e 1.300 odontoiatri e igienisti. Presente nei migliori centri commerciali e nelle principali città italiane, offre diverse tipologie di trattamenti, dall’odontoiatria generale fino all’implantologia, in ambienti accoglienti, con moderne dotazioni tecnologiche.