Dichiarazione precompilata: consultazione dal 30 aprile
Modello 730 semplificato
Imprenditori e professionisti, a partire da questo pomeriggio, potranno consultare la dichiarazione dei redditi precompilata nell'apposita area riservata.

Dal pomeriggio di oggi, martedì 30 aprile, sarà possibile consultare online nell'apposita area riservata i modelli fiscali predisposti dall'Agenzia delle Entrate, contenenti i dati forniti dall'Agenzia stessa o da enti esterni come datori di lavoro, farmacie e banche.

Con il nuovo modello 730 semplificato, i cittadini saranno guidati nell'invio della dichiarazione grazie ad un'interfaccia intuitiva e chiara. Dopo aver accettato o eventualmente modificato i dati, operazioni che saranno possibili a partire dal prossimo 20 maggio, il sistema inserirà automaticamente le informazioni nel modello fiscale.

Una delle novità più rilevanti del 2024 è la possibilità di ricevere eventuali rimborsi direttamente dall'Agenzia delle Entrate per i contribuenti che compilano il modello 730, anche se hanno un sostituto d'imposta. 

Di particolare importanza è anche l'estensione del modello precompilato per i contribuenti titolari di redditi di lavoro autonomo e d'impresa che potranno consultare i dati relativi ai redditi risultanti dalle certificazioni uniche di lavoro dipendente e autonomo, compresi i compensi, le indennità e le provvigioni da dichiarare nel modello Redditi persone fisiche, nonché i redditi derivanti dai fabbricati e dai terreni e le spese detraibili e deducibili dei familiari.
Inoltre, in caso di adesione al regime forfettario, sarà possibile completare e inviare il modello Redditi persone fisiche direttamente dall'applicativo e, a partire dal 15 giugno, sarà possibile aderire al Concordato preventivo.

La scadenza per l'invio della dichiarazione 730 è fissata al 30 settembre 2024, mentre per il modello Redditi si ha tempo fino al 15 ottobre.

Queste nuove disposizioni mirano a semplificare il processo fiscale per i contribuenti autonomi e d'impresa, offrendo loro una maggiore facilità nell'adempimento delle loro obbligazioni fiscali.

 

Come visualizzare la dichiarazione

Il contribuente per accedere, visualizzare la propria dichiarazione e scaricarla, dovrà autenticarsi tramite SPID, CIE o CNS nell’area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate dove sarà, inoltre, possibile modificare i recapiti per eventuali comunicazioni, inserire i riferimenti bancari o postali per l’accredito dei rimborsi o delegare una persona di fiducia per la consultazione e la successiva modifica della propria dichiarazione. La delega può essere effettuata altresì inviando una pec o recandosi presso un qualsiasi ufficio fisico dell’Agenzia delle Entrate.

Queste modalità offrono una maggiore flessibilità e comodità per gestire la propria dichiarazione fiscale in modo sicuro e affidabile.

 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda