Dentix fallisce: centinaia i pazienti rimasti senza cure dentali

Sono centinaia in tutta Italia i pazienti coinvolti nel fallimento di Dentix Italia. Una situazione che si ripete con una ciclicità e che lascia senza cure e con molti debiti i cittadini che avevano prenotato le cure.

Dentix Italia fa capo a Dentix Spagna, che ha fatto richiesta in tribunale di istanza pre-fallimentare. La catena odontoiatrica è presente nel nostro Paese con 57 studi dentistici, concentrati in 12 regioni e che, dal giorno del lockdown per il covid, non hanno più riaperto.

 

Sono trascorsi appena pochi mesi dal fallimento di Idea Sorriso e la situazione si ripete. Il copione è sempre lo stesso: i pazienti vengono spinti ad accendere un finanziamento per far fronte alle cure odontoiatriche necessarie. In questo modo Dentix incassa subito e per intero l’ammontare della parcella, mentre il consumatore si fa carico degli interessi da riconoscere alla finanziaria. A questo punto, le cure proseguono lente e vengono continuamente rimandate: dalle testimonianze raccolte da Federconsumatori emerge il sospetto che i pazienti siano persuasi a sottoporsi a cure odontoiatriche non necessarie e non appropriati.

 

Le cure odontoiatriche - denuncia Federconsumatori - “per troppi cittadini sono divenute un vero e proprio calvario: abbandonati dal settore pubblico, vittime, nel privato non regolato, di società di capitali, votate al puro incasso finanziario e spesso prive di deontologia medica”.

Per questo l’associazione che tutela i consumatori si è rivolta al ministro Speranza - “Chiediamo un incontro per discutere e pianificare una necessaria e urgente riforma del settore, che preveda, da un lato, investimenti diretti da parte del settore pubblico (Stato e Regioni), dall’altro, una regolazione del settore privato che metta al centro la forma societaria della Società Tra Professionisti (STP), con uno stop alle società di capitali. Questa soluzione, a nostro avviso, meglio di altre riesce a coniugare maggiori garanzie per i cittadini dal punto di vista della sicurezza e completezza delle cure, nonché della solidità del soggetto erogatore”.

 

Federconsumatori ha messo a disposizione di tutti i cittadini coinvolti gli sportelli salute di Federconsumatori per assistenza e informazioni sulle attività da mettere in campo per la tutela sul piano giuridico e medico-legale.

Attualità
Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
Nessuna informazione.