Scopri il Kit che ti aiuta a farlo e rende la tua attività più efficiente
Un evento epocale può portare a una crisi globale, ma può anche trasformarsi in un’occasione di crescita. La recente pandemia di COVID-19 ha sconvolto diversi settori, tra cui l’odontoiatria: a ottobre scorso, il settore calava del 20% e i dentisti avevano già registrato una perdita del 16,3% dei propri incassi da marzo 2020.
La svolta non riguarda solo il lato dell’offerta, ma anche quello della domanda. Il paziente si fa sempre più digitale: secondo una rilevazione Eurostat, il 55% degli utenti nell’Unione Europea hanno cercato informazioni in rete riguardo la propria salute. Questi sono dati che inevitabilmente influiscono sulla gestione dello studio e sulle sue dinamiche interne.
Proprio per via di questi numeri, il dottore deve affrontare il problema della riorganizzazione del suo studio il prima possibile. Il professionista medio in questo campo ha a che fare con maggiori costi, sempre collegati alla pandemia: non è solo una questione di settore in crisi, ma ci sono anche protocolli da rispettare per la sicurezza sanitaria, che pongono ulteriori sfide alle dinamiche interne dello studio.
Problemi da risolvere e come affrontarli
Alcune inefficienze che si verificano nei processi di lavoro in studio hanno un effetto duplice: non solo rendono più gravoso e difficile il lavoro dello staff, ma generano anche attività inutili, che comportano ulteriori costi. Questi ultimi potrebbero essere tagliati se si ricorresse a sistemi più efficienti.
Con l’utilizzo della tecnologia e di software avanzati, lo studio può contare su modalità semplici ed efficaci per ridurre i costi in maniera sistematica, rientrando in poco tempo dell’investimento per il software. Un rientro che, per altro, è in linea con il Credito d’Imposta 4.0, recentemente sbloccato a livello nazionale, soprattutto per le SRL.
Dalle analisi che abbiamo condotto su alcuni studi dentistici, ci sono almeno quattro processi che possono essere migliorati:
- abbattere appuntamenti saltati, sfruttando l’automazione per evitare spiacevoli sorprese;
- raddoppiare la frequenza delle visite di controllo, identificando i “pazienti dormienti”, ovvero coloro che non hanno più preso appuntamento con il nostro studio;
- ridurre le chiamate in reception, risparmiando tempo ed energie, da dedicare ad altre attività di valore aggiunto;
- semplificare la burocrazia con uno studio paperless, risparmiando le circa 3,6 ore a settimana che si usano per gestire i documenti.
Ridurre i costi si può!
Per entrare più nel dettaglio di come riuscire a ridurre i costi nel tuo studio, abbiamo raccolto in un unico Kit gratuito una guida pratica (con 4 mini-video), creata insieme a dentistamanager.it. La guida racchiude alcuni esempi di calcolo, che mostrano la riduzione dei costi che puoi ottenere nel tuo studio:
- ridurre del 30% gli appuntamenti saltati l'anno grazie all’automazione;
- recuperare fino a 7.000€ l'anno solo usando i promemoria automatici;
- riattivare il 25% dei pazienti dormienti dello studio, generando nuove visite ed entrate;
- far risparmiare fino a 70 giorni all'anno spesi al telefono dalla segreteria.
Il Kit illustra quattro situazioni della vita quotidiana dello studio, che possono essere rivoluzionate grazie a un nuovo approccio, basato soprattutto sul digitale.
Inizia a risparmiare mentre rendi la tua attività più efficiente e produttiva, migliorando la qualità del servizio offerto ai tuoi clienti.