Asma e impatto sulla salute orale dei più giovani
bambina con inalatore per asma
La Società italiana per le malattie respiratorie infantili, grazie a 53 centri di pneumologia pediatrica, offre spirometrie gratuite per i bambini in Italia.

In occasione della Giornata mondiale dell'asma che si celebra oggi, 7 maggio, con l'intento di offrire alle famiglie l'opportunità di accedere a controlli medici specializzati per i loro bambini senza alcun costo, la Società italiana per le malattie respiratorie infantili in collaborazione con la Società italiana di pediatria, Asmaallergia Bimbi Onlus, Federasma e Allergie Federazione pazienti Odv e Respiriamo bene, garantisce spirometrie gratuite in tutta Italia.

Il tema scelto per l'edizione 2024 della Giornata è "L'educazione all'asma dà potere": un messaggio che sottolinea l'importanza di fornire informazioni corrette per gestire efficacemente la malattia e riconoscerne i sintomi. L'educazione, infatti, svolge un ruolo cruciale non solo nel monitoraggio dei sintomi, ma anche nella comprensione delle implicazioni dell'asma che vanno ben oltre le problematiche respiratorie, estendendosi fino alla salute del cavo orale.

Recenti studi hanno evidenziato che i bambini e gli adolescenti asmatici sono più suscettibili a sviluppare carie rispetto ai loro coetanei non asmatici. Inoltre, è stato osservato un incremento nella formazione di biofilm, evidenziato dall'aumento dell'indice di placca. Tuttavia, non emergono differenze notevoli relative a gengiviti, problemi dello smalto e usura erosiva dei denti.

Questi risultati sottolineano la necessità di una stretta collaborazione tra gli specialisti e un approccio olistico che preveda programmi di prevenzione e il trattamento delle complicazioni orali derivanti dalla malattia e dalle terapie farmacologiche correlate.

A tal proposito la Giornata mondiale dell'asma si propone di essere, oltre ad un momento di sensibilizzazione, un'opportunità per rafforzare le strategie di intervento essenziali per affrontare efficacemente gli impatti che l'asma ha sulla salute generale delle persone che ne sono affette.

La lista completa dei centri aderenti, con i dettagli su giorni e orari in cui è possibile prenotare le spirometrie gratuite è disponibile sul sito www.simri.it.

 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda