Durante la scorsa edizione di Expodental Meeting 2024, lo stand INFODENT® Italia si è distinto non solo per la sua originalità ma anche per il suo impegno verso la sostenibilità ambientale.
Lo ha sottolineato la Dr.ssa Akiko Kamazaki, igienista dentale giapponese in visita all'evento. La Dr.ssa Kamazaki è autrice di articoli dedicati al mondo dentale e collabora con due riviste di settore "The Journal of Dental Hygienist” e “DH Style”. In questi giorni ha pubblicato, su entrambe le testate, un report sui trend di Expodental Meeting 2024, in cui ha dedicato ampio spazio a INFODENT® Italia e al suo stand ecologico.
Venuta appositamente dal Giappone, più precisamente dalla città di Nagoya, in cui vive e lavora, ha portato con sé la sua esperienza e il suo impegno per la promozione di pratiche ecologiche nel settore dentale.
Riportiamo alcuni estratti degli articoli scritti per le riviste giapponesi della Dr.ssa Kamazaki:
"[...] è stato particolarmente piacevole incontrare di persona il team INFODENT® Italia, nello stand dell’omonima rivista d’informazione merceologica per il settore dentale. Lo stand INFODENT® Italia, composto da una grande area principale che contiene piccoli stand satellite, è stato realizzato completamente in cartone riciclato. Questa scelta ha ridotto l'impatto ambientale e creato un'atmosfera innovativa e accogliente, suscitando l'interesse di moltissimi visitatori che hanno espresso la loro approvazione per l'iniziativa. INFODENT® Italia, ha dimostrato un rispetto profondo per l'ambiente e le persone, con una particolare attenzione alla riduzione degli sprechi. [...]
[...] Oltre a visitare gli altri stand e provare i prodotti più innovativi, ho partecipato ai seminari per igienisti dentali, per poi fermarmi con soddisfazione allo stand INFODENT® Italia, in cui ho potuto osservare le ultime novità e tendenze nel settore dentale proposte dagli espositori che hanno presentato i loro prodotti e tecnologie all'avanguardia.
Tra le aziende espositrici dello stand INFODENT® Italia, mi ha particolarmente colpito “HERBAI” proveniente dalla Repubblica Ceca, con la sua linea di dentifrici "HERBADENT". I prodotti hanno una formulazione a base di erbe e sono particolarmente efficace per la salute delle gengive. È stato un vero piacere scoprire un prodotto, non solo innovativo ma anche di altissima qualità.
[...] Durante i tre giorni dell’evento, ho seguito Andrea, l’operatore video di INFODENT® Italia, durante le sue video-interviste. Andrea si occupa di riprese e montaggio, e l'ho visto vorticare tra i padiglioni con la videocamera, visitando molti stand con cui aveva fissato appuntamenti per le riprese. Ho così scoperto che i video sui social media di INFODENT® Italia, che guardo dal Giappone, sono realizzati proprio da lui. [...]
[...] infine il team INFODENT® Italia, mi ha accolta calorosamente con una cena organizzata dal Ceo dell'azienda, Riccardo Chiarapini, in un famoso ristorante locale. Ho goduto di piatti tradizionali e condiviso momenti piacevoli, discutendo delle sfide e dei successi del settore.
[...] Ho sentito che molte aziende giapponesi stanno considerando di esporre all'estero, non solo nel settore dentale. Mi è stato detto che il mercato italiano, tra quelli europei, è relativamente economico e rappresenta un buon primo passo per entrare nel mercato. In effetti, ho visto alcune aziende provenienti dall'Asia, come Cina e la Corea. Se questo mio resoconto potrà rimanere nella mente di coloro che si occupano del settore dentale come un argomento di interesse, ne sarò molto felice. [...]".
Ringraziamo la Dr.ssa Kamazaki per le belle parole spese nei nostri confronti, la sua presenza ha rappresentato per INFODENT® Italia un ponte culturale tra l'innovazione giapponese e la comunità internazionale e il suo interessamento al nostro percorso di eco-sostenibilità ha sottolineato l'importanza globale del rispetto per l'ambiente nelle pratiche quotidiane.