ANTLO e CIOd per il riconoscimento del nuovo profilo professionale dell'odontotecnico
odontotecnico a lavoro
Richiesto un incontro per avviare la procedura normativa di riconoscimento del profilo dell'odontotenico come nuova professione sanitaria.

L’Associazione Nazionale Tecnici Laboratorio Odontotecnici (ANTLO) e il Consiglio Nazionale degli Odontotecnici (CIOd) hanno ufficialmente richiesto al Ministro della Salute, Prof. Orazio Schillaci, al Sottosegretario di Stato alla Salute, Dott. Marcello Gemmato, e alla Direzione delle Professioni Sanitarie delle Risorse Umane del Servizio Sanitario Nazionale, rappresentata dalla Dott.ssa Mariella Mainolfi, di avviare la procedura normativa prevista dalla Legge Lorenzin per le nuove professioni sanitarie. Tale richiesta è finalizzata a definire il nuovo profilo professionale dell’odontotecnico di cui il Consiglio di Stato, nel suo ruolo giurisdizionale, ha confermato la legittimità dell’evoluzione normativa e formativa senza riscontrare alcuna sovrapposizione con il ruolo dell’odontoiatra.

Nella lettera indirizzata al Ministro Schillaci, Mauro Marin e Luigi Benvegnù, rispettivamente presidente dell'ANTLO e del CIOd, sottolineano che il nuovo profilo professionale dell'odontotecnico non comporta modifiche sostanziali nei contenuti dell'attività odontotecnica né invade le competenze specifiche delle professioni mediche, come quella dell'odontoiatra. Piuttosto, mira a contestualizzare il percorso di sviluppo e crescita professionale degli odontotecnici, stabilendo basi giuridiche che consentano un'evoluzione dinamica delle competenze in base ai requisiti del profilo, alla formazione di base e post base, nonché al codice deontologico, in linea con quanto previsto dalla legge 42/99. Al fine di garantire una risposta efficiente ed efficace ai bisogni di salute, sia consolidati che emergenti, in relazione al mutato quadro epidemiologico e demografico della Nazione.

Ancora, il presidente dell’ANTLO e del CIOd pongono particolare enfasi sul passaggio dell'odontotecnico da arte ausiliaria delle professioni sanitarie a professione sanitaria necessaria, alla luce dell'evoluzione normativa, formativa, strumentale e tecnologica nel settore sanitario, compresa la prevenzione, la cura e la riabilitazione del cavo orale. Questo rende la figura dell’odontotecnico, una figura professionale riconosciuta dalle leggi 42/99, 251/00, 43/06 e 3/18. Mauro Marin e Luigi Benvegnù auspicano un incontro tempestivo con il Ministero per attivare la procedura prevista dall'articolo 6 della legge 3/18, nell'interesse sia della categoria degli odontotecnici che degli utenti dei servizi odontoiatrici e sottolineano l’importanza di una corretta masticazione del cibo quale primo passo per uno stile di vita sano. 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda