Allineatori trasparenti e ortodonzia digitale
Fausto Grossi - Allineatori trasparenti e ortodonzia digitale
Intervista a Fausto Grossi, Senior General Manager di Align Technology Italia

Gli allineatori sono ormai entrati di gran forza nel mercato odontoiatrico: come si pongono rispetto all’ortodonzia tradizionale? 

La terapia con allineatori trasparenti è un trattamento ortodontico consolidato che corregge le malocclusioni (il posizionamento imperfetto dei denti quando le mascelle sono chiuse) utilizzando allineatori di plastica trasparente (quasi invisibili) per spostare gradualmente i denti del paziente nella posizione desiderata. La terapia avanzata con allineatori trasparenti può rispondere ad un'ampia gamma di esigenze ortodontiche e di odontoiatria restaurativa nei pazienti, dai bambini e dagli adolescenti agli adulti. La terapia con allineatori trasparenti è un'alternativa popolare ad altri dispositivi ortodontici, come gli apparecchi, e può essere utilizzata dai pazienti che vogliono vedere i risultati senza compromettere il loro stile di vita quotidiano. Alcuni allineatori trasparenti sono meno dolorosi degli apparecchi ortodontici* per gli adulti e meno dolorosi degli apparecchi metallici** per gli adolescenti.

 

Quali sono i principali vantaggi? 

Gli aligner sono trasparenti, quindi più discreti e quasi invisibili rispetto agli apparecchi ortodontici. Sono rimovibili, il che significa che i pazienti possono continuare a svolgere tutte le attività e a mangiare quello che vogliono. Gli allineatori devono essere rimossi per mangiare e bere qualsiasi cosa che non sia acqua. Durante i 12 mesi di terapia ortodontica, i pazienti adolescenti trattati con specifici allineatori trasparenti, dimostrano una migliore compliance con l'igiene orale e presentano meno placca e reazioni infiammatorie gengivali rispetto ai loro coetanei con apparecchi fissi.***

 

Quale ruolo ha il dentista generico nella pianificazione del trattamento? Quali tecnologie vengono utilizzate? 

L'assistenza medica, ovvero il coinvolgimento diretto e la supervisione di un dentista o di un ortodontista autorizzato in ogni fase del percorso, è essenziale per ottenere i migliori risultati possibili con qualsiasi trattamento ortodontico, compresa la terapia con allineatori trasparenti. Il trattamento ortodontico è una disciplina complessa che può comportare modifiche a lungo termine ai denti e alla mascella. Di conseguenza, è fondamentale che un dentista o un ortodontista indipendente e autorizzato diriga e controlli ogni aspetto della terapia con allineatori trasparenti e agisca come principale punto di contatto diretto per i pazienti, al fine di ottenere risultati ottimali e salvaguardare la salute del paziente durante tutto il trattamento, compresa la ritenzione. Oggi, dentisti e ortodontisti possono accedere a una piattaforma digitale che è una suite integrata di tecnologie e servizi proprietari forniti ai clienti come soluzione end-to-end senza soluzione di continuità per trasformare i sorrisi. Questa esperienza di trattamento guida i medici dalla prima consultazione fino al sorriso finale, offrendo a loro e ai pazienti risultati clinici superiori, efficienza del trattamento e un'esperienza elevata per il paziente. Le tecnologie digitali utilizzate dai professionisti del settore odontoiatrico sono scanner intraorali per la scansione dei dati del paziente, software di pianificazione del trattamento, app per monitorare la compliance e i progressi del paziente da remoto, funzionalità di visualizzazione del prima e del dopo che consentono ai medici di trattare i pazienti con un flusso di lavoro digitale continuo.

 

Nella terapia con allineatori: lo scanner intraorale cambia le regole del gioco?

Gli scanner intraorali stanno portando avanti le capacità di restauro, con strumenti diagnostici avanzati integrati che supportano la diagnosi del paziente, con un impegno costante per migliorare la velocità, l'accuratezza e l'esperienza di scansione.

 

Il digitale ha aperto nuove frontiere in ortodonzia, ma ha anche avviato una sovrabbondanza di terapie “fai da te”, soprattutto nel caso degli allineatori ortodontici. Come vede questo fenomeno?

L'uso di strumenti digitali può migliorare l'esperienza complessiva del paziente e rendere il trattamento ortodontico più confortevole. Oggi molte aziende offrono allineatori trasparenti, ma non tutti i trattamenti e le tecnologie di allineamento sono uguali. È essenziale porre il medico al centro del trattamento ortodontico per garantire al paziente un'esperienza sicura e risultati predicibili.


 

*In a study by Miller et al, with adults measuring pain in the first week of treatment.Kevin Miller et al.  “A comparison of treatment impacts between Invisalign aligner and fixed appliance therapy during the first week of treatment.”  American Journal of Orthodontics and Dentofacial Orthopedics.  Volume 131, Issue 3, pp. 302. e1-302.e9, March 2007.

**In a pain score of 1-9, 1 being extremely painful and 9 not at all painful, Invisalign teenager patients (age 13-18 n=106) rated pain score of 6.5 vs traditional metal braces teenager patients (age 13-18 n=141) rated pain score of 5.1. Data on file at Align Technology, as of December 28, 2022. 

***Based on significantly lower Plaque Index (PI), probing depth (PD), and Bleeding on Probing (BOP) of the upper right first molar and upper left central incisors at initial, 3,6, and 12 months as well as full month plaque score (FMPS) and full mouth bleeding score (FMBS) score at initial and 12 months and better higher compliance with oral hygiene on 50 teenager patients (age 10-18, (25 invisalign treatment, 25 fixed appliances). Abbate GM, et al. Periodontal health in teenagers treated with removable aligners and fixed orthodontic appliances. J Orofac Orthop 2015;76:240-50
 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
Nessuna informazione.