La gestione dello studio dentistico diventa sempre più digitale. Il numero di studi che utilizza un software gestionale per le proprie attività quotidiane, infatti, è in costante crescita. Quali sono i motivi per ricorrere a una gestione digitale? La risposta è probabilmente scontata: velocità nelle procedure, risparmio di tempo e denaro, maggiore precisione e accuratezza nelle operazioni, e così via. Per soddisfare questa domanda di digitalizzazione, esistono sul mercato molti software per dentisti. La gran parte di questi software è costituita da software installati. AlfaDocs, invece, è il software per dentisti basato al 100% su una tecnologia cloud. Qual è la differenza tra un software installato (quelli tradizionali) e un software in cloud (AlfaDocs)?
SOFTWARE PER DENTISTI: INSTALLATI vs CLOUD.
I software installati, come dice la parola stessa, prevedono un’installazione iniziale: si inserisce un cd nel computer, e si copiano i file del software, contenuti nel cd, sul computer. Quest’operazione va ripetuta su tutti i computer su cui si vuole usare il software. Per sincronizzare i dati tra i vari computer, generalmente si acquista un server da tenere in studio. L’installazione e la configurazione del server necessitano dell’intervento di un tecnico informatico.
I software in cloud, invece, sono basati su una tecnologia decisamente più moderna e più pratica. Non ci sono installazioni da fare. Il software funziona da qualsiasi dispositivo (computer, tablet e smartphone), purché connesso a internet. I dati tra un dispositivo e l’altro sono sincronizzati in tempo reale, senza bisogno di avere un server in studio e senza bisogno di ricorrere a un tecnico. Questo è possibile perché il software non è “fisicamente” presente sul computer, ma si trova su un server esterno allo studio, custodito in un centro di calcolo.
Per approfondire la differenza tra i software installati e i software in cloud, consigliamo la lettura di questa guida sui software per dentisti.
I 5 MOTIVI PER SCEGLIERE IL CLOUD.
Veniamo adesso ai 5 motivi principali per gestire lo studio con AlfaDocs, il software per dentisti 100% cloud:
1.ACCESSIBILITÀ. AlfaDocs funziona su tutti i dispositivi connessi a internet, di qualsiasi marca e modello. Funziona sui computer, sui tablet e sugli smartphone. I dati sono sincronizzati in automatico tra tutti i dispositivi, permettendo di lavorare in team, ognuno dal proprio dispositivo e dalla propria postazione.
2.SICUREZZA. I dati dello studio sono accessibili solo a te, e sono conservati su un server, all’interno di un centro di calcolo specializzato in immagazzinamento e protezione dei dati. Il server è protetto dalla tecnologia più sofisticata, 24/24 ore, 7 giorni su 7. Il backup dei dati viene fatto tutti i giorni, più volte al giorno. I più alti standard di sicurezza, senza che lo studio dentistico debba preoccuparsi di nulla.
3.COMODITÀ. AlfaDocs non prevede alcuna installazione o configurazione da fare. I dati sono sincronizzati in automatico tra tutti i dispositivi, anche quelli mobili. La sicurezza dei dati è automatizzata, senza che lo studio debba preoccuparsi di nulla. Anche gli aggiornamenti sono automatici, e sono subito disponibili su tutti i dispositivi, di qualsiasi marca e modello.
4.COSTI. AlfaDocs non ha nessun costo di attivazione, ma prevede solo un piccolo canone mensile, fino a quando si decide di utilizzare il software. Tutti gli aggiornamenti e l’assistenza sono inclusi nel prezzo dell’abbonamento. Non c’è tecnologia aggiuntiva da comprare, e non serve l’intervento di un tecnico.
5.INNOVAZIONE. Il cloud è la tecnologia più moderna tra i software per dentisti. Che senso avrebbe utilizzare una tecnologia obsoleta per gestire lo studio? Anche al di fuori del settore dentale, il cloud è sempre più utilizzato. Ad esempio: dai provider di email (Gmail, Hotmail, Libero, ecc.), dai social network (Facebook, Twitter, Linkedin, ecc.), dalle banche (tutte le banche che offrono il servizio di e-banking).
Per approfondire ciascuno di questi vantaggi, è possibile scaricare gratuitamente il libro sulla gestione dello studio dentistico.
PROVA GRATIS ALFADOCS.
Per toccare con mano tutti i vantaggi della tecnologia cloud di AlfaDocs, il modo migliore è provarlo. È sufficiente una veloce registrazione sul nostro sito, e AlfaDocs è subito utilizzabile, in tutte le sue funzionalità, con un massimo di 10 pazienti caricabili. Inoltre, prima o dopo la registrazione, è possibile effettuare una dimostrazione guidata del software: dura al massimo 30 minuti, e viene fatta direttamente al telefono, con il computer davanti. La dimostrazione guidata è il modo più veloce e più efficace per capire se AlfaDocs è il software adatto al tuo studio.
Richiedi dimostrazione guidata