User menu

50° Congresso Internazionale SIDO - Aldo Giancotti candidato alla Presidenza per l'anno 2023

20 Settembre 2019

50° Congresso Internazionale SIDO - Aldo Giancotti candidato alla Presidenza per l'anno 2023

Caro/a  Collega,

Come certamente saprai, ho presentato la mia candidatura alla Presidenza SIDO per l’anno 2023.

Le votazioni si svolgeranno a Roma il prossimo 12 Ottobre in occasione del 50° Congresso Internazionale SIDO presso il Centro Congressi Nuvola.  

Per caratterizzare la mia candidatura, ho scelto un logo che riflette  la mia vita professionale e il mio percorso accademico che provo a sintetizzarTi.

PROFESSIONE: nel 1980, ormai 40 anni fà, subito dopo l’acceso a quello che era il Nuovo Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria ho avuto la fortuna di dividermi tra le aule dell’Università ed i tavoli di piegatura fili e diagnosi ortodontica. Ho anche avuto la grande opportunità di poter crescere accanto al Maestro Tony Gianelly sotto l’attenta e scrupolosa guida di Franco Giancotti e Oswald Richter.

Ho ascoltato tanti Maestri che in quegli anni iniziavano a formare il gruppo di Ortodontisti italiani, oggi patrimonio della cultura ortodontica  mondiale. 

I  Congressi SIDO sono sempre stati per me  gli eventi dell’anno, quelli da non perdere! E li ricordo tutti. Dai primissimi raduni a Spoleto e Santa Margherita Ligure o Taormina, durante le presidenze Tenti, Genone, Magni, pronto a rubare con gli occhi tutto quello che riuscivo a carpire. Poi la fisiologica crescita nella Società con le presidenze Poggio, Garino, Martina e quindi le prime comunicazioni,  il passaggio a Socio Ordinario (ormai 30 anni fa !!!), le prime Relazioni, i corsi Pre/Post Congresso , le Commissioni Model Display ed infine la prestigiosa Presidenza dell’IBO (Italian Board of Orthodontics). 

 La SIDO è stata sempre una opportunità dove arricchirsi di cultura ma anche incontrare amici per scambiarsi opinioni e nuove idee. 

Per me, ancora oggi, una grande sfida ma anche una grande soddisfazione di crescita professionale e personale.

CULTURA e passione per la ricerca clinica hanno avuto un posto privilegiato nella mia crescita professionale. L’inizio del percorso accademico nel 1985, accanto ad un gigante dell’Odontoiatria mondiale quale il Prof.Mario Martignoni, presso l’Università di Roma Tor Vergata, e la presa di servizio nel corpo accademico del Corso di Laurea, hanno segnato fortemente la mia formazione ed apportato nuovo interesse e stimoli per la nostra disciplina. Dal 1991 insegno Ortognatodonzia in qualità di Docente nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e nella Scuola di Soecializzazione in Ortognatodonzia.

Il quotidiano ruolo di formazione degli studenti ha fortemente arricchito la capacità relazionale e la comprensione delle reali necessità formative in campo ortodontico. Gli scambi internazionali e la responsabilità di Corsi e Master Universitari hanno continuamente ravvivato in me la curiosità e il desiderio di aggiornamento. 

La passione per la ricerca clinica mi ha portato alla produzione di oltre 150 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali e alla stampa di capitoli su testi prettamente ortodontici. 

 

Spero che il mio entusiasmo per una SIDO sempre più forte, unita e internazionale, in armonioso equilibrio tra FORMAZIONE e CULTURA, possa essere da Te condiviso accordandomi la tua preferenza il prossimo 12 Ottobre 

 

Ti aspetto a Roma

Aldo Giancotti

 

 giancotti@uniroma2.it