44° Mese della Prevenzione Dentale: denti sani fin da bambini
44° Mese della Prevenzione Dentale
Dieci semplici regole di dentisti e pediatri per educare i più piccoli alla cura dei denti, promuovendo una cultura di fiducia con il dentista e prevenendo problemi futuri sin dai primi anni di vita.

In questa 44esima edizione del Mese della Prevenzione Dentale, il focus è tutto sui bambini e sulla promozione della prevenzione già dai primi anni di età, per assicurare un benessere orale a lungo termine.

Il progetto, attivo dal 1977, frutto della collaborazione tra Mentadent e ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), rappresenta il primo programma di prevenzione odontoiatrica su scala nazionale, che ha garantito oltre un milione di visite gratuite in Italia. Un'iniziativa che ha contribuito in modo significativo a diffondere la consapevolezza dell'importanza della prevenzione e delle visite di controllo regolari per la salute orale e generale. Anche in questa edizione, per tutto il mese di ottobre saranno effettuati check-up gratuiti per le famiglie italiane presso oltre 10.000 studi odontoiatrici aderenti all’iniziativa.

La grande novità di quest’anno è rappresentata dall’accordo tra ANDI e FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), che vede i pediatri di base unirsi attivamente alla promozione della prevenzione orale. Una partnership nata con l’obiettivo di trasmettere alle famiglie un messaggio fondamentale: l'importanza di iniziare la prevenzione dentale sin dai primi anni di vita del bambino, incoraggiando fin da subito un rapporto di fiducia con il dentista.
Il progetto, che va oltre l'iniziativa del Mese della Prevenzione Dentale, si inserisce in un più ampio programma di sensibilizzazione e prevenzione globale, confermando l'impegno delle due associazioni nel proteggere la salute orale a lungo termine.

Il tema è stato discusso ampiamente in occasione della presentazione ufficiale del Mese della Prevenzione alla Camera dei Deputati dai dirigenti ANDI, Mentadent e FIMP. 
Durante la conferenza stampa, Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato alla Salute con delega per l'Odontoiatria, ha sottolineato il ruolo cruciale della prevenzione nella salute orale. “La prevenzione è di fondamentale importanza – ha ribadito l’On. Gemmato -. Attualmente abbiamo ereditato una suddivisione dei fondi del fondo sanitario nazionale che si dota di 134 miliardi di euro diviso in 95% speso in cura e soltanto il 5% in prevenzione. Consideriamo anche che la popolazione invecchia (siamo tra i popoli più longevi al mondo, secondi solo al Giappone). Se vogliamo rendere sostenibile il nostro sistema sanitario nazionale pubblico e mantenerne l’universalismo, quindi l’accesso gratuito alle cure e tutto quello che conosciamo, apprezziamo e ci porta ad essere ancora oggi il 4° sistema sanitario nazionale pubblico al mondo, dobbiamo investire in prevenzione. E per la prevenzione di tutte quelle che possono essere le patologie del cavo orale è fondamentale la collaborazione tra dentisti e pediatri."

Dalla collaborazione tra dentisti, pediatri e Mentadent è nato il primo Manifesto per la Salute Orale dei Bambini
Il Manifesto propone dieci semplici regole da seguire per educare le famiglie ad instaurare una relazione di fiducia con il dentista. L'invito è quello di programmare la prima visita odontoiatrica entro i due anni di età, anticipando di molto le tempistiche abituali. Il documento fornisce inoltre suggerimenti pratici per insegnare ai bambini le corrette abitudini di igiene orale quotidiana. Con questa iniziativa, odontoiatri e pediatri si uniscono per diffondere un messaggio forte e univoco, incoraggiando i genitori a superare la convinzione errata che i denti da latte siano trascurabili perché destinati a cadere. Il Manifesto rappresenta, non solo un punto di riferimento per le famiglie, ma anche un’affermazione d’intenti da parte di ANDI e FIMP. Per supportare il lavoro dei pedodontisti, sono stati realizzati video formativi pensati per agevolare l'accoglienza dei piccoli pazienti e delle loro famiglie negli studi odontoiatrici.

È stato inoltre introdotto il test "Come cresce il suo sorriso?", uno strumento pratico che, in linea con le 10 regole del Manifesto e accompagnato da video informativi, consente alle famiglie di ottenere, con poche e semplici domande, un feedback scientificamente valido su come migliorare la routine di igiene orale dei bambini. Questo nuovo test si affianca a quello lanciato lo scorso anno, "Quanti anni ha il tuo sorriso?", creando un punto di riferimento affidabile dove gli italiani possono trovare consigli utili sulla prevenzione dentale, il tutto presentato in modo interattivo e coinvolgente. Al termine di entrambi i test – sia quello per i più piccoli rivolto ai genitori, che quello per gli adulti – gli utenti vengono indirizzati verso una mappa interattiva che, dopo aver inserito il proprio CAP, permette di individuare facilmente i dentisti ANDI aderenti all'iniziativa nelle vicinanze e di contattarli per prenotare una visita di controllo.
 

Scarica il Manifesto.

 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda