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Si rafforza l’integrazione delle diverse funzionalità di XDENT, il software gestionale per dentisti e odontoiatri di Compu Group Medical (CGM) Italia, potenziato p

Si rafforza l’integrazione delle diverse funzionalità di XDENT, il software gestionale per dentisti e odontoiatri di Compu Group Medical (CGM) Italia, potenziato per offrire ai professionisti una soluzione ancora più innovativa e performante grazie all’integrazione tra gestionale e strumenti di supporto diagnostico basati su avanzati sistemi di Intelligenza Artificiale, il tutto utilizzabile dal professionista anche da remoto

La nuova versione di XDENT, presentata da CGM Italia, la più grande azienda di sanità elettronica presente in Italia, in occasione della manifestazione Expodental Meeting svoltasi a Rimini dal16 al 18 maggio, risponde all’esigenza dei professionisti del settore dentale di rendere più efficienti i flussi di lavoro e la gestione dello studio dentistico. Uno strumento di lavoro estremamente flessibile che non costringe i professionisti sanitari ad adattarsi a rigidi flussi operativi preimpostati, ma che al contrario si adatta alle esigenze specifiche del singolo studio.

Expodental è stata, inoltre, l’occasione per CGM Italia per svelare le sue più recenti soluzioni di intelligenza artificiale integrate al software gestionale XDENT. Oltre al già annunciato strumento di Speech Recognition per la compilazione automatica delle cartelle parodontali tramite riconoscimento vocale, due nuove innovazioni si distinguono: un tool di Image Analysis e uno strumento di assistenza virtuale entrambi basati su LLM (Large Language Model).

Il tool di Image Analysis sfrutta algoritmi di intelligenza artificiale per individuare automaticamente e con elevata precisione le problematiche dentali del paziente supportando il professionista nella spiegazione del piano di cura, con ricadute positive sull’aderenza al percorso terapeutico e sul miglioramento della salute orale del paziente.

Inoltre, i pazienti potranno usufruire di una segreteria virtuale tramite CGM AIDA, una innovativa assistente telefonica virtuale basata sull'IA, integrato con l'applicazione CLICKDOC e l'agenda online di XDENT. CGM AIDA, acronimo di Artificial Intelligence Dedicated Assistant, è concepito per interagire con i pazienti in modo naturale, facilitando la prenotazione di prestazioni e fornendo informazioni utili. Come tutte le soluzioni basate sull’IA proposte da CGM, l’obiettivo è supportare il lavoro dei professionisti sanitari, arricchendo l’esperienza del paziente con un approccio “umanizzato” e tecnologicamente avanzato.

Mai come quest’anno abbiamo portato a Expodental così tante novità legate all’integrazione tra le nostre soluzioni e l’Intelligenza Artificiale. È un ulteriore passo concreto verso la nostra mission, ovvero creare il futuro della sanità digitale. Come sempre, cerchiamo di coniugare l’innovazione di prodotto con la semplificazione e ottimizzazione delle attività quotidiana dei nostri clienti, che possono concentrarsi sulle attività cliniche demandando agli strumenti informatici gli aspetti gestionali e amministrativi di studio. Questo è ciò che più caratterizza e rende unica l’offerta CGM nel mercato dentale italiano”, commenta Riccardo Linzitto, Area Vice President Product House DIS Europe di CGM. 

Oltre il grande focus sull’intelligenza artificiale, XDENT annuncia grandi novità anche su nuove funzionalità integrate al software gestionale.

Prima fra tutte la rinnovata Mobile Edition grazie a cui XDENT sarà disponibile su tutti i device disponibiliPC, tablet e Smartphone. Il dentista potrà dunque utilizzare l’intero pacchetto di funzionalità del software da remoto, potendo così gestire le attività amministrative e burocratiche del suo studio comodamente dal proprio smartphone con un semplice click. 

Inoltre, l’avanzamento di XDENT – grazie all’integrazione con CGM XPATIENT - consentirà ai pazienti di compilare le informazioni anamnestiche anche al di fuori dello studio dentistico - quindi  in sala d'attesa o comodamente da casa - con un risparmio di tempo per il professionista da dedicare all’assistenza al paziente. 

In ultimo, la soluzione di digital payment CGM XPAY tramite cui il paziente potrà anche effettuare i pagamenti online per tutte le prestazioni ricevute, anche fuori dallo studio dentistico, tramite un link Whatsapp, SMS o email. 

Ogni giorno CGM Italia si impegna per lo sviluppo di soluzioni altamente integrate in grado di porsi quale supporto concreto e tangibile dell’attività quotidiana dei professionisti della salute, anche di dentisti e odontoiatri”, aggiunge Alessandro Avezza, Country Manager e Area Vice President di CGM Italia. “Ancora una volta la logica che ha accompagnato l’ampliamento delle funzionalità di XDENT è quella di garantire la piena integrazione tra gestionale, pagamento da remoto e piattaforme di supporto diagnostico basate su innovativi algoritmi di intelligenza artificiale: il tutto con l’obiettivo di mettere a disposizione del professionista una piattaforma unica che gli consenta di efficientare la propria attività dal punto di vista organizzativo, ma anche di migliorare la gestione clinica dei pazienti cronici e raggiungere gli esiti di salute desiderati”.