Produttori
Faro
Faro logo
FaroVia Faro20876, Ornago MB
Cacioppo
Dalle aziende

Intervista al Dr Antonino Cacioppo*

*Libero professionista a Palermo, è docente e ricercatore. Dal 2021 è presidente nazionale della RAD – Academy of di

Intervista al Dr Antonino Cacioppo*

*Libero professionista a Palermo, è docente e ricercatore. Dal 2021 è presidente nazionale della RAD – Academy of digital dentistry and dental radiology. È ideatore del progetto DailyDigitalDentistry.

 

Il Dott. Antonino Cacioppo è un vero appassionato di tecnologia, in particolare di fotografia e videoripresa. Nel suo studio di Palermo da sempre sperimenta le soluzioni più innovative per ottenere il massimo dalla sua strumentazione.

 

È così che ha scoperto Eva, la nuova lampada Faro?

Sì, anche se naturalmente conoscevo già il marchio. Sono “figlio d’arte” per così dire, sono cresciuto nello studio di mio padre e la mia prima autoclave, e poi il primo manipolo da laboratorio, erano strumenti Faro. Quando ho cominciato ad esercitare nel mio studio, sapevo di potermi affidare a loro. Però per esperienza e per indole preferisco testare diverse soluzioni. È grazie ai test comparativi che ho trovato le “mie” soluzioni, quelle in grado di migliorare davvero il lavoro di tutti i giorni. E per me le lampade Faro sono state una rivoluzione. Oggi in studio ho installato la lampada con telecamera integrata Eva Cam, che è davvero unica al mondo.

In cosa è migliorato il suo lavoro?

Spesso pensiamo di aver bisogno di una luce sempre più potente, con alti valori di lux, ma con Faro ho imparato che è la qualità della luce che conta: con Eva Tunable White ho un’illuminazione perfetta, in grado di restituire gli stessi colori e forme che si percepiscono con la luce naturale, quella del Sole. E in più posso variare la temperatura colore, scegliendo lo scenario che ritengo più adatto al tipo di intervento, e anche più coerente con l’illuminazione dello studio.

Cosa significa?

Nel nostro lavoro è fondamentale il concetto di sistema di illuminazione. Nel sistema Faro, Eva “dialoga” con altre due luci, quella d’ambiente e quella che illumina l’area dove abbiamo la strumentazione (Siderèa e Theiatech - ndR), in modo da farti avere la luce più adatta in ogni zona dello studio, eliminando la sensazione di stanchezza e stress agli occhi. Finché non provi, non te ne rendi conto: nel nostro lavoro passiamo oltre 12 ore, quasi tutta la nostra giornata, nella stessa stanza. Al collega che me lo chiedesse, direi: fidati, ti sentirai meglio.

Che cosa rende Eva cam “unica al mondo”?

La profondità di campo: la camera mette a fuoco tutta l’area della bocca, e dato che è integrata nella lampada operatoria, grazie alla qualità della sua luce puoi produrre da solo video ad altissima qualità, in grado di rendere la complessità del nostro lavoro, sempre pronti per essere condivisi con lo staff, con i colleghi, con gli studenti, in qualsiasi momento e ovunque si trovino. Ed è un passo in avanti enorme. Le soluzioni amatoriali hanno i difetti che sappiamo, e per le riprese professionali occorre dotarsi di telecamere esterne, e spesso di un operatore in grado di seguire i nostri movimenti, per garantire la messa a fuoco, e curare l’inquadratura. Questo complica infinitamente il tempo e l’organizzazione del lavoro.

 

 Quali sono, invece, i vantaggi di questa soluzione?

Il principale vantaggio è che ti puoi concentrare sul tuo lavoro. La camera è sempre pronta, la accendi in qualsiasi momento e puoi cominciare. E il video viene caricato direttamente sul cloud, lo puoi condividere in un attimo con un semplice link. In più, il video è realizzat o direttamente in formato 4K - una risoluzione nettamente superiore al full HD che offrono la maggior parte delle soluzioni. Questo significa che se domani dovrò editarlo, tagliarlo o comunque intervenire in post produzione, le immagini non perderanno nulla della loro qualità originale.

 

Si può trasmettere anche in diretta?

Certo, si può usare come una webcam. Nel nostro lavoro è molto importante il networking: posso chiedere il parere ad un collega, o verificare un impianto con il tecnico. Addirittura collegarmi in diretta con i familiari. O con un’aula di studenti per una dimostrazione, risparmiando tempi e costi. Non potremo mai sostituire la presenza, certo, ma la vera innovazione è appunto questa: avere dispositivi che ci aiutano a semplificare la gestione del lavoro, a essere più efficienti e quindi a prestare cure più efficaci. 

 

CLICCA QUI PER LEGGERE L'INTERVISTA ORIGINALE SU INFODENT

 

 

Dalle aziende

Oggi Lunedì 31 gennaio 2022 all’Innovation House - EXPO 2020 di Dubai il debutto della prima plafoniera che unisce il comfort dell’illuminazion

Oggi Lunedì 31 gennaio 2022 all’Innovation House - EXPO 2020 di Dubai il debutto della prima plafoniera che unisce il comfort dell’illuminazione a spettro solare alla disinfezione delle superfici con la tecnologia LED near-UVA che elimina fino al 99,5% di SARS-coV-2.

Sarà Dubai a ospitare il debutto di Sidèrea BKL, la prima plafoniera con tecnologia LED near-UVA 405, in grado di abbattere la presenza di batteri e virus nello studio dentistico, disinfettando le superfici per la sicurezza di medico, paziente e di tutti gli operatori.

L'utilizzo di queste tecnologie nel settore odontoiatrico è un primato interamente made in Italy: come tutti i prodotti di Faro spa, leader mondiale nel settore dell’illuminazione odontoiatrica, la nuova plafoniera della serie Siderèa è progettata e realizzata nello storico stabilimento di Ornago, nei pressi di Monza, con un sistema di produzione a filiera corta.

Sidèrea BKL sarà presentata in anteprima all’Esposizione Universale EXPO 2020 di Dubai il prossimo lunedì 31 gennaio 2022, nella Innovation House di Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano e Regione Lombardia, uno spazio dedicato alle eccellenze italiane nel campo dell’innovazione presso l’InterContinental Dubai Marina.

L’evento si terrà alle 14.00 ora italiana. Per seguire la diretta streaming:  https://eventi.fondazionepolitecnico.it/PRESENTINGSIDREABKL

Testata all’interno dei Dipartimenti di Medicina Molecolare e dello Sviluppo e di Biotecnologie Mediche dell’Università di Siena sul virus SARS-coV-2 e sui batteri Escherichia coli e Staphylococcus aureus (i principali batteri presenti nello studio odontoiatrico indicati in letteratura), Sidèrea BKL consente di abbatterne la presenza sulle superfici fino al 99,5%.

L’azione disinfettante avviene tramite una distribuzione omogenea di raggi near-UVA 405, che rispetto ai più noti raggi UVC hanno il vantaggio di minimizzare il rischio per la salute degli operatori e di ridurre al minimo gli effetti di invecchiamento e la corrosione delle superfici.

L’intensità può variare in base al tempo di esposizione e all’ampiezza delle superfici da trattare: 15 minuti (ciclo breve) consigliabile per le pause tra un paziente e l’altro, 90 minuti (ciclo  medio) per pause più lunghe, per esempio durante il pranzo, e 180 minuti durante la notte.

Una volta disinfettate le superfici dello studio, il dentista può tornare alla normale attività, godendo dei benefici di un’illuminazione dal massimo comfort visivo.

Sidèrea è infatti l’unica plafoniera che impiega tecnologia SunLike: ricrea l’effetto della luce naturale, con una illuminazione multidirezionale, uniforme e proporzionale agli spazi, eliminando le ombre e assicurando il benessere visivo e posturale di chi si trova a operare nell’ambiente. “Dialogando” con la nuova lampada Eva e con l’esclusivo sistema TheiaTech® montato sul braccio posteriore, Sidèrea compone il “sistema luce Faro” realizzando per il professionista le migliori condizioni per operare efficacemente e in tutta serenità.

 

Migliorare la vita delle persone: a questo dobbiamo ispirarci -  spiega Cristina Cesari, General Manager di Faro, che oggi conta 700 clienti in oltre 70 paesi del mondo - Per noi fare ricerca è fare innovazione. Il progetto di Sidèrea, condotto con l’Università di Siena, ha raggiunto l’obiettivo di riprodurre la luce naturale e garantire la sicurezza, per la salute e il benessere di chi lavora in ambito medico sanitario e in tutti gli ambiti professionali. Questa affascinante sfida ci ha portato qui, ospiti di Fondazione Politecnico e Regione Lombardia, per presentare ai player internazionali un nuovo modo di garantire la sicurezza di medici e pazienti”.

 

Dal 1 febbraio, inoltre, la nuova Sidèrea BKL sarà protagonista con UNIDI Unione Nazionale Industrie Dentarie Italiane anche a AEEDC Dubai (Hall 4, Hall 8), la più importante manifestazione scientifica ed espositiva nel settore dentale in Medio Oriente, di cui proprio l’Italia è Guest of Honor per questa 26ma edizione.

 

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 

 

 

Dalle aziende

Faro spa parteciperà in qualità di espositore al XXI Congresso Nazionale Collegio dei Docenti di Odontoiatria “Odontoiatria Traslazionale: dalla ricerca di base alla clinica”
che si terr

Faro spa parteciperà in qualità di espositore al XXI Congresso Nazionale Collegio dei Docenti di Odontoiatria “Odontoiatria Traslazionale: dalla ricerca di base alla clinica”
che si terrà dal 10 al 12 Aprile 2014 pressoil Grand Hotel Parco dei Principi, Via G. Frescobaldi, 5 - Roma

Dal 1948 FARO S.p.A progetta e produce apparecchiature destinate al costruttore di riuniti odontoiatrici, agli studi dentistici ed ai laboratori odontotecnici.

Negli anni la Società ha conquistato la posizione di leader mondiale nel settore specifico: un ruolo ottenuto con l’impegno rivolto alla ricerca tecnologica e di design e con la capacità di comprendere le reali necessità degli utilizzatori finali.
L’esperienza FARO esprime al meglio l’orgoglio di un prodotto interamente realizzato in Italia.
Dal 10 al 12 Aprile FARO sarà presente al XXI Congresso Nazionale Collegio dei Docenti di Odontoiatria “Odontoiatria Traslazionale: dalla ricerca di base alla clinica” che si terrà a Roma presso il Grand Hotel Parco dei Principi durante il quale i professionisti FARO saranno a disposizione dei partecipanti per presentare le ultime novità.

 

Per informazioni:
Laura Filattiera:
tel. 039. 6878.89 
marketing@faro.it
www.faro.it

Revisione Azioni
02/29/2024 - 10:36 da diana.carbonetti

Revisione attuale
02/14/2023 - 11:58 da federica.panuccio

01/13/2023 - 18:36 da diana.carbonetti