Produttori
Reinhold di R. Testa
Reinhold di R. TestaVia C. Cattaneo20064, Gorgonzola MI
Claudio Testa Reinhold
Intervista
Intervista a Claudio Testa, Presidente Reinhold


Vedi il CV
 


Cos'è esattamente la sedazione cosciente?&

Intervista a Claudio Testa, Presidente Reinhold


Vedi il CV
 


Cos'è esattamente la sedazione cosciente? 

Quale migliore definizione di quella data da Henry Langa, ideatore della moderna tecnica: “La sedazione cosciente è un alterato stato della coscienza dove l’ansia e la paura sono eliminate e lo stimolo doloroso modificato” ed aggiungo io, il miglior modo per fidelizzare i pazienti ed attrarne di nuovi. Grazie alla sedazione cosciente il paziente si trova in uno stato di rilassamento e riesce a tollerare procedure diagnostiche o terapeutiche che potrebbero altrimenti risultare spiacevoli. 

 

Come funziona questa miscela di gas? 

La miscela di O2 e N2 O ha effetti ansiolitici, analgesici, limita la salivazione ed elimina/riduce riflesso emetico. Funziona semplicemente respirando da una mascherina posta sul naso. L’effetto arriva in pochi minuti e con la stessa velocità svanisce quando si termina l’inalazione. Durante la sedazione cosciente, il paziente rimane sveglio e in grado di rispondere agli stimoli, alle istruzioni ed ai segnali verbali, a volte ci può essere una leggera amnesia retrograda. In questo tipo di sedazione sono mantenuti i riflessi protettivi delle vie aeree e il paziente conserva una funzione respiratoria inalterata. 

 

Ci sono delle implicazioni normative? Chi può effettuarla? 

Può essere prescritta in ambito extraospedaliero solo da anestesisti e Odontoiatri. I dettagli legislativi li approfondiamo nella Formazione. In Italia, ad esempio, la sedazione cosciente in ambito odontoiatrico è stata oggetto di specifiche linee guida uscite nel 2021 da parte di AISOD (associazione italiana sedazionisti odontoiatri) e dall’AIFA (agenzia italiana del farmaco). 

 

In quali casi raccomanderebbe l'uso della sedazione cosciente?  

L’uso della sedazione cosciente è consigliabile sempre, a parte i rari (rarissimi) casi dove, per questioni cliniche, è controindicata. È sicuramente una pratica che tende a prevenire le emergenze, che per la maggior parte delle volte sono dovute all’accumulo di stress da parte del paziente, con crisi ipertensive, lipotimie, ecc… 

 

È consuetudine associare la sedazione cosciente ad una pratica per "calmare" il paziente. Per quali interventi può essere un’alternativa all'anestesia?

La sedazione è una tecnica per calmare il paziente, ovvio il rapporto empatico ne aumenta l’efficacia. Può sostituire l’anestetico locale in alcune terapie come per esempio l’igiene. Il protossido d’azoto nasce a metà ‘800 come “anestetico”, poi se ne intuiscono le potenzialità come sedativo o, meglio, ansiolitico, e come analgesico: caratteristiche decisamente superiori rispetto a quelle anestetiche. 

 

Quali sono i vantaggi della sedazione cosciente rispetto ad altre forme di anestesia? 

La sedazione con protossido d’azoto ha un velocissimo On/set ed un altrettanto velocissimo Off/set, parliamo di pochi minuti contro alcuni farmaci che possono avere emivita di decine di ore. Il paziente NON deve essere accompagnato, e dopo 20 minuti può tornare a guidare e lavorare. Per questi motivi è facile intuire perché abbia tantissime applicazioni, rispetto a sedazioni profonde, che per loro natura NON sono certo fruibili per un’igiene dentale o per una presa delle impronte. Inoltre, “last but not least” costa circa 1/10 di altre forme di sedazione profonde, ed 1/15 di anestesie totali. 

 

Può essere utilizzata su tutti i pazienti, anche i bambini? Quali sono i rischi? 

Certamente sì, infatti la pedodonzia è la branca dove è più utilizzata. La sedazione cosciente è utilizzata con successo nei bambini in molti stati ad odontoiatria avanzata. In alcuni stati degli USA è impensabile aprire uno studio pedodontico senza Protossido d’azoto, il 95% dei pedodontisti possiede una sedation machine. L’unico rischio (a parte nei rari casi dove è controindicata), che potrebbe rendere la seduta non piacevole, è l’odontoiatra che non la sappia utilizzare correttamente. 

 

Come si prepara il paziente alla sedazione cosciente? E come viene monitorato per garantirne la sicurezza?

Bisogna essere capaci di spiegare al paziente, con parole e linguaggio del corpo rassicuranti e comprensibili, cos’è la sedazione cosciente. Questa tipologia di sedazione, secondo le linee guida pubblicate dall’AISOD (Associazione Italiana Sedazionisti Odontoiatri), assicura una elevata sicurezza per il paziente e dovrebbe essere la prima scelta, evitando la sedazione profonda e la perdita di coscienza. Nella sedazione cosciente non occorre monitoraggio, con un pulsossimetro si può comunque mostrare al paziente come diminuiscano i battiti ed aumenti la saturazione dell’O2.

 

Per la sedazione cosciente dei pazienti “special needs” a quali indicazioni bisogna attenersi? 

Occorrono un odontoiatra ed uno staff che abbiano esperienza con la sedazione. A volte capita ahimè che odontoiatri, senza alcuna esperienza e senza nessuna curva di apprendimento, si improvvisino a curare addirittura questi pazienti “fragili”. Ovviamente si deve svolgere un’anamnesi specifica (che forniamo durante i nostri corsi), capire lo stato di salute generale del paziente e se sono presenti eventuali controindicazioni. 

 

Ritiene che il percorso di laurea in odontoiatria consenta una formazione sufficiente rispetto a questa materia? 

Il percorso di laurea in odontoiatria fornisce una formazione di base in molte aree della medicina dentale, compresa una certa esposizione alla sedazione e all'anestesia. Tuttavia, la profondità e l'ampiezza della formazione sulla sedazione cosciente dipende dalla singola Università che si è frequentata, e da quando; in alcune l’argomento sedazione è ben trattato (ed approfondito) in altre, mi pare, molto poco. 

 

Quanto è diffuso oggi l'utilizzo della sedazione cosciente in odontoiatria? Crede possa crescere in un prossimo futuro? 

Non ho dubbi: la sedazione si diffonderà, come sta facendo negli ultimi 7-8 anni, molto rapidamente. Ad Oggi stimo sia presente in circa il 16%-18% degli studi dentistici italiani. La percentuale si abbassa notevolmente se contiamo solo gli studi che la usano regolarmente (almeno 4-5 ore a settimana). È sicuramente una tecnica che contraddistingue ed eleva lo studio che la offre.



Claudio Testa Presidente, Reinhold 
Dopo essermi laureato in Lettere e Filosofia 108/110, lavoro per nove anni in multinazionali, di cui gli ultimi 3 anni in L’Oreal dove mi occupo di vendite e consulenze. Porto a termine L’Oreal sales Academy, impagabile formazione commerciale-marketing-comunicazione. Nel 2014 entro in Reinhold, l’azienda di famiglia, leader italiana nel mondo della sedazione cosciente. Dopo 3 anni, ne prendo in mano le redini. Riformulo il rapporto con i clienti creando il Reinhold Relax Club, affiliazione che offre tutto il necessario per il sedazionista (Formazione continua, dispositivi, bombole, gas, accessori, assistenza, piano manutenzione e strumenti marketing per far conoscere la tecnica ai pazienti). Oggi dirigo un’azienda con venti collaboratori e prevediamo presto nuovi inserimenti.

 

Dalle aziende

Venerdì 27 Marzo 2020 - MILANO

Non mancare al Primo Reinhold Relax Day!

Il più grande evento in Italia totalmente dedicato alla Sedazione Cosciente In

Venerdì 27 Marzo 2020 - MILANO

Non mancare al Primo Reinhold Relax Day!

Il più grande evento in Italia totalmente dedicato alla Sedazione Cosciente Inalatoria.

5 Fantastici Relatori con esperienze diverse, ma uniti tutti da un unico comune denominatore: La Sedazione Cosciente Inalatoria.

4 Grandi aziende del settore odontoiatrico che saranno nostri Partner in questa splendida giornata.

1 Location Splendida estremamente esclusiva completamente a nostra e vostra disposizione.


Evento dedicato a tutti gli operatori dello studio odontoiatrico, dalle 15 alle 20 ci si confronta sulla sedazione cosciente... dalle 20 in poi Apericena, Zona Relax e Terme.

 

www.reinhold.it

Dalle aziende

Relax e formazione: questa la formula proposta da Reinhold in occasione dell’incontro fissato il 27 marzo 2020 a Milano pensato per informare tutti i professionisti e concludere in bellezza con una

Relax e formazione: questa la formula proposta da Reinhold in occasione dell’incontro fissato il 27 marzo 2020 a Milano pensato per informare tutti i professionisti e concludere in bellezza con una serata all’insegna del relax.

Un pomeriggio che prevede l’avvicendarsi di vari relatori specializzati in sedazione cosciente che tratteranno la tematica in varie declinazioni: della sua importanza all’interno dello studio odontoiatrico alla prospettiva dell’igienista, analizzando la diffusione della sedazione in Italia oggi.

L’evento si aprirà alle 15 e si articolerà in due sessioni intervallate da coffee break. A partire dalle ore 20 avrà inizio la serata dedicata alla spa con apericena e la possibilità di godere della meravigliosa location ad utilizzo esclusivo dei partecipanti.

Un’occasione da non perdere per conoscere, approfondire e continuare ad apprezzare il valore della sedazione nello studio odontoiatrico e toccare con mano la realtà Reinhold.

CLICCA PER SAPERNE DI PIU'

 

Revisione Azioni
02/08/2023 - 16:19 da federica.panuccio

Revisione attuale
01/13/2023 - 18:36 da diana.carbonetti