Nata dallo studio di UNIDI e di Expodental Meeting, la fiera leader nel suo settore in Italia e piccolo gioiello del panorama internazionale, Medaesthetica, dopo il successo del
Nata dallo studio di UNIDI e di Expodental Meeting, la fiera leader nel suo settore in Italia e piccolo gioiello del panorama internazionale, Medaesthetica, dopo il successo del programma di medicina estetica in odontoiatria organizzato nell’edizione 2024 della manifestazione, ha lo scopo di offrire ai professionisti strumenti, formazione e prodotti, per esercitare le attività di medicina estetica non invasiva o mininvasiva al terzo superiore, terzo medio e terzo inferiore del viso come autorizzate dalla conversione in legge del Dl Bollette (decreto legge 30 marzo 2023, n. 34) che ridefinisce spazi e modalità dell’esercizio della medicina estetica per gli odontoiatri.
Direttore scientifico di Medaesthetica, incaricato da UNIDI, il professor Antonio Guida, già presidente di SIMEO, Associazione Italiana Medicina Estetica Odontoiatrica, che ha l’obiettivo di fornire un percorso di formazione e crescita professionale ai Medici Dentisti ed agli Odontoiatri che vogliono ampliare le proprie conoscenze al fine di attuare terapie in Medicina Estetica, utilizzando le più̀ recenti tecniche integrando le loro competenze e collaborazioni.
Il programma formativo di Medaesthetica alternerà sessioni scientifiche a live di trattamenti a cura delle aziende partner in uno spazio dedicato che ricostruisce uno studio odontoiatrico perfettamente attrezzato, per la prima volta in Italia in un contesto fieristico.
Il programma di Medaesthetica, spaziando, come già nel 2024, dagli aspetti tecnici a quelli legali, fiscali e di marketing, rappresenta una conferma importante nel già vasto programma scientifico di Expodental Meeting 2025, sempre all’avanguardia e al passo con le rivoluzioni moderne.
La manifestazione ha contato più di 1.200 presenze fra visitatori, addetti e scuole e 44 espositori.
Il fitto programma culturale di venerdì 8 novembre si è concluso con una
La manifestazione ha contato più di 1.200 presenze fra visitatori, addetti e scuole e 44 espositori.
Il fitto programma culturale di venerdì 8 novembre si è concluso con una interessante tavola rotonda, Strategie possibili in odontotecnica: tra estinzione e rinascita, sapientemente moderata da Roberto Rosso, partecipanti il presidente UNIDI Fabio Velotti e i rappresentanti delle principali associazioni di categoria. Un evento che è stato riconosciuto da tutti i presenti di grande importanza per il futuro del settore odontotecnico.
Durante la discussione, infatti, è emersa con chiarezza la consapevolezza condivisa delle sfide che attendono il settore e l’urgenza di adottare strategie comuni per affrontarle. Gli interventi dei rappresentanti delle associazioni hanno sottolineato l’importanza di stabilire obiettivi congiunti e di rafforzare la collaborazione tra gli operatori del dentale per garantire una crescita sostenibile e una valorizzazione dell’odontotecnica in un contesto in rapido cambiamento.
L’incontro, fortemente voluto da UNIDI, promotore e organizzatore di Tecnodental Mediterraneo, che già da qualche anno lavora per favorire un tavolo interassociativo di tutto il settore, ha evidenziato l’assoluta sinergia e coesione fra le associazioni per il raggiungimento degli obiettivi comuni.
Il Tarì, la città del gioiello, che rappresenta oggi, in Italia, una realtà imprenditoriale unica, rappresentativa dell’eccellenza della creatività e dell’alto artigianato del Made in Italy nel campo della gioielleria e che ospita 400 aziende di produzione e una Scuola di alta formazione di rilievo internazionale, eccezionalmente aperta per Tecnodental Mediterraneo, è stata la cornice perfetta di un evento alla prima edizione, destinato a far parlare di sé a lungo.
Expodental Meeting, la manifestazione di riferimento del settore dentale in Italia e una delle più visitate in Europa, incrementa ulteriormente la sua offerta formativa grazie all’
Expodental Meeting, la manifestazione di riferimento del settore dentale in Italia e una delle più visitate in Europa, incrementa ulteriormente la sua offerta formativa grazie all’accordo siglato con Alice Alberta Cittone e Riccardo Sangermano, organizzatori dell’evento ExpoRDH. Con questa operazione, ExpoRDH continuerà a perseguire la sua missione di creare valore per gli igienisti dentali confluendo all'interno di un contesto ancora più ampio e prestigioso come quello di Expodental Meeting, con cui condivide gli stessi obiettivi di crescita e di qualità. Il nuovo contenitore si chiamerà Expodental RDH e sarà integrato nell’ampio programma culturale della manifestazione di Rimini, dal 15 al 17 maggio 2025.
Questa nuova collaborazione nasce da una crescente richiesta di formazione da parte degli igienisti dentali e da una sempre più ampia offerta per la categoria da parte dell’industria dentale di prodotti innovativi, che richiedono palcoscenici strutturati ed internazionali come Expodental Meeting per essere presentati.
Expodental RDH rafforza ulteriormente il calendario culturale già assai ricco di Rimini, e si aggiunge ai progetti monotematici come Tecnodental Forum, specifico per gli odontotecnici, e come il programma di medicina estetica in odontoiatria. L’ulteriore investimento di UNIDI testimonia l’attenzione capillare di Expodental Meeting verso tutti gli attori del mondo di riferimento, nonché l’importante percorso di crescita della manifestazione.
Expodental RDH è già al lavoro per organizzare il programma culturale dedicato della prossima edizione di Expodental Meeting 2025 che si articolerà nei tre giorni dell’evento.
In attesa della nuova edizione, riproponiamo alcuni importanti momenti della Fiera più importante del settore tenutasi nel 2023
Expodental Meeting è la più importante manifestazione italiana del dentale, a Rimini, dal 16 al 18 maggio 2024 quando espositori e visitatori saranno protagonisti di una esperienza unica del seLeggi tutto
Expodental Meeting è la più importante manifestazione italiana del dentale, a Rimini, dal 16 al 18 maggio 2024 quando espositori e visitatori saranno protagonisti di una esperienza unica del settore di riferimento.
Sono oltre 300 le aziende espositrici attese, un segnale importante della fiducia che tutto il mercato ripone nella manifestazione. Nel 2024 la mission di Expodental Meeting è sempre quella di essere il terreno di incontro fra tutti gli attori del settore, siano essi aziende o professionisti, odontoiatri, odontotecnici, assistenti, igienisti.
Il ricco programma scientifico sarà caratterizzato, come sempre, dalla collaborazione con le massime rappresentanze del mondo scientifico e accademico del dentale per rispondere adeguatamente alle esigenze del mercato, alla sete di digitale e di innovazione tecnologica, alla richiesta importante di aggiornamento e formazione specifica di tutti i professionisti, con personalità e relatori di spicco e focus ad alto valore aggiunto.
Una conferma importante del programma 2024 è Tecnodental Forum, l’evento dedicato agli odontotecnici, presenti le maggiori rappresentanze del comparto, che si articolerà nei tre giorni di manifestazione con un programma che ha l’obiettivo, unico in Italia, di rappresentare lo stato dell’arte della professione odontotecnica.
Altro protagonista indiscusso 2024 è Expo3D, l’evento completo sull’odontoiatria digitale che conferma il format consolidato e si organizza anche per questa edizione in sessioni divise tra live demonstration e workshop. Fra le novità un programma di 3 giorni dedicato alla medicina estetica in odontoiatria organizzato in collaborazione con le associazioni di riferimento. Sempre più intenso, inoltre, l’impegno di UNIDI in collaborazione con ITA, Italian Trade Agency, per organizzare la partecipazione di una ricca delegazione di dealer internazionali a Rimini.