Produttori
Cefla Dental Group
Logo Cefla
Cefla Dental GroupVia Selice Provinciale40026, Imola BO
Dalle aziende

Positivo il risultato del 2017. Il valore della produzione cresce del 20% rispetto al 2016. Bene i mercati esteri.

IMOLA (Bologna), 4 giugno 2018. Cefla chiude il 2

Positivo il risultato del 2017. Il valore della produzione cresce del 20% rispetto al 2016. Bene i mercati esteri.

IMOLA (Bologna), 4 giugno 2018. Cefla chiude il 2017 con un +20% del valore della produzione, rispetto all’anno precedente, confermando il trend di crescita per il quinto anno consecutivo. Il fatturato, pari a circa 528 milioni di euro, consolida il contributo delle controllate estere (commerciali e produttive) posizionate in mercati strategici quali Stati Uniti, Cina e Russia, con una percentuale di export pari al 54%.

La performance economica di Cefla, da sempre attenta al contenimento dei costi, è accompagnata da una buona situazione patrimoniale. Anche la posizione finanziaria netta rimane positiva al netto di oltre 20 milioni di euro di investimenti.

“Sebbene gli indicatori di redditività siano cresciuti in valore assoluto - spiega il presidente Gianmaria Balducci -, l’aumento dei volumi con un mix Prodotto/Paese diverso rispetto al 2016 ha portato ad un calo di circa 1 punto percentuale sull’EBITDA. Tuttavia, l’aumento a doppia cifra del fatturato giustifica ampiamente il sacrificio dei margini; il risultato netto record di circa 25 milioni di euro avvalora le nostre scelte, gratificando tutti gli stakeholder: clienti, fornitori, banche e soci lavoratori”.

Cefla occupa circa 2000 dipendenti nel mondo di cui circa 1400 in Italia; in particolare, nel nostro Paese i dipendenti sono oltre 1.400, con una crescita di 150 posti di lavoro rispetto al 2016.

Il 2017 ha visto inoltre siglare l’accordo preventivo del Patent Box con l’Agenzia delle Entrate italiana per una parte significativa del proprio portafoglio pari ad oltre 600 titoli di proprietà intellettuale, brevetti, marchi e disegni. Cefla rientra all’interno delle prime 20 grandi aziende in Italia ad avere ottenuto tale riconoscimento dalle autorità fiscali, a conferma di un costante impegno in Ricerca e Sviluppo.

Nel prossimo triennio, la gestione del Gruppo, che da gennaio 2018 si avvale della nuova direzione generale nella persona di Andrea Formica, sarà orientata a un’ulteriore fase di crescita sia per linee interne che esterne.

Nella foto di gruppo il Cda di Cefla: da sinistra Yuri Della Godenza, Claudio Fedrigo (vice presidente), Andrea Formica (direttore generale), Gianmaria Balducci (presidente), Cristian Pungetti e Nevio Pelliconi.

 

 

CEFLA è un’industria multibusiness italiana, fondata nel 1932 a Imola, dove è presente con il quartier generale e con vasti stabilimenti produttivi. L’attività del Gruppo è consolidata a livello internazionale e può contare su una trentina di sedi (delle quali circa la metà sono produttive) in diversi Paesi. Il business di Cefla è identificato da cinque aree specifiche: Cefla Impianti (impiantistica civile, industriale e per il settore energia), Cefla Shopfitting (arredamento e soluzioni personalizzate per punti vendita); Cefla Finishing (macchine e impianti per la verniciatura e la finitura); Cefla Medical Equipment (per il settore odontoiatrico e medicale) e C-LED (progettazione custom made per il mondo lighting e nell’ambito della connettività wireless). La forza di Cefla è frutto di principi che la contraddistinguono fin dalla sua fondazione: visione strategica e pianificazione a lungo termine; investimento in tecnologia e innovazione; solidità patrimoniale e finanziaria.

www.cefla.com 

 

Dalle aziende

A Roma il 15 dicembre, Cefla ha firmato l’accordo preventivo previsto dalla Legge di Stabilità con l’Agenzia delle Entrate.

IMOLA, 21 dicembre 2017. CEFLA Società Cooper

A Roma il 15 dicembre, Cefla ha firmato l’accordo preventivo previsto dalla Legge di Stabilità con l’Agenzia delle Entrate.

IMOLA, 21 dicembre 2017. CEFLA Società Cooperativa annuncia di aver siglato lo scorso 15 dicembre l’accordo preventivo con l'Agenzia delle Entrate italiana per l’accesso all’agevolazione fiscale del Patent Box per una parte significativa del proprio portafoglio di brevetti, marchi, disegni e modelli ed altre attività immateriali connessi al business medicale. Il beneficio è riferibile al periodo d’imposta 2015 e ai quattro periodi successivi.

Introdotto dal Governo Italiano con la Legge di Stabilità 2015, il Patent Box è un regime fiscale opzionale che consente agevolazioni sulle imposte dirette in relazione all’utilizzo del proprio patrimonio intellettuale composto da opere dell’ingegno, brevetti industriali, marchi d’impresa, disegni e modelli, nonché da processi, formule e informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.

Ad oggi il beneficio complessivo per gli anni 2015, 2016 e per quello 2017 ormai in chiusura è stimato in una percentuale che varia fra il 5% ed il 6% dell’utile netto cumulato del triennio. La quantificazione del beneficio relativa al 2018 e 2019 potrà essere fatta in sede di predisposizione del bilancio di esercizio dei rispettivi anni.

Il Consiglio di amministrazione ed il Direttore generale di CEFLA hanno appreso con grande soddisfazione la sigla dell’accordo in specie che testimonia negli anni la forte proattività e costanza di CEFLA all’investimento in ricerca e sviluppo, confluita nella produzione di diritti brevettuali e titoli giuridici affini. Il significativo risparmio fiscale connesso all’agevolazione, nella logica che ha sempre contraddistinto la politica industriale di CEFLA, sarà verosimilmente investito nel continuo sviluppo industriale e commerciale dei business del gruppo. Allo stesso tempo, il Consiglio di Amministrazione ed il Direttore Generale di CEFLA, sottolineano come l’accordo qualifichi CEFLA fra le prime 20 grandi aziende italiane ad avere ottenuto tale riconoscimento dalle autorità fiscali italiane.

www.cefla.com

Michele Guglielmo, Product Manager per Anthos, marchio Cefla, ci mostra tutte le funzioni del nuovo riunito

Revisione Azioni
02/10/2023 - 11:03 da federica.panuccio

Revisione attuale
01/13/2023 - 18:36 da diana.carbonetti