Quali sono gli interventi comportamentali applicabili ai pazienti affetti da parodontite per migliorare l'igiene orale?
L
Quali sono gli interventi comportamentali applicabili ai pazienti affetti da parodontite per migliorare l'igiene orale?
La terapia parodontale dovrebbe promuovere efficacemente l’aderenza alla terapia domiciliare e aumentare la motivazione del paziente. I modelli di cognizione sociale (SCM) si basano sul modo in cui le persone danno un senso agli altri (percezione personale) e a sé stessi (autoregolazione) al fine di coordinarsi con il loro mondo sociale. Due grandi tipi di SCM sono stati applicati in psicologia della salute. Il primo tipo si concentra sul modo in cui le persone rispondono a una malattia grave. Il secondo tipo di SCM si concentra su diverse componenti della cognizione di un individuo per anticipare futuri comportamenti legati alla salute. La terapia cognitivo comportamentale (CBT) presuppone che "le emozioni e i comportamenti delle persone siano influenzati dalla loro percezione degli eventi". Altri comportamenti e condizioni di salute potrebbero essere affrontati con il colloquio motivazionale (MI), che ha lo scopo di aumentare la motivazione personale e l'impegno verso un determinato obiettivo. Questo approccio psicologico è stato inizialmente sviluppato per lo studio della dipendenza ed è ora ampiamente utilizzato per migliorare comportamenti sani come la dieta, l'esercizio fisico, il controllo del diabete, la gestione del dolore, lo screening e l'aderenza medica.
Com’è possibile coadiuvare la terapia meccanica nel controllo domiciliare del biofilm?
L'uso di metodi meccanici per il controllo della placca dentale, da parte del paziente, è indispensabile. L’accesso limitato a certe superfici e l’igiene inadeguata possono facilitare la ricorrenza della malattia. Queste limitazioni rendono interessante la ricerca scientifica sugli adiuvanti finalizzata al controllo della placca batterica. Idealmente, l'adiuvante dovrebbe prevenire la formazione di biofilm batterici, essere battericida verso batteri gram-positivi e gram-negativi, ed essere privo di effetti avversi. Tra tutti i dispositivi disponibili in commercio, il perossido d'idrogeno è un composto chimico noto per le sue proprietà antibatteriche. I collutori con H2O2 vengono raccomandati come risciacquo preprocedurale, nonché come soluzione di risciacquo regolare con l'obiettivo di ridurre le possibilità di contaminazione da parte di coronavirus. (Peng X., Xu X., Li Y., Cheng L., Zhou X., Ren B. Transmission routes of 2019-nCoV and controls in dental practice. International Journal of Oral Science. 2020;12(1) doi: 10.1038/s41368-020-0075-9; American Dental Association. ADA Adds Frequently Asked Questions from Dentists to Coronavirus Resources. Chicago, IL, USA: American Dental Association; 2020).
Perché sceglie Euclorina Gengive?
Per i suoi principali componenti, determinanti nell’accelerazione del processo di guarigione. Il dispositivo forma una pellicola protettiva che aderisce alla mucosa orale e grazie al perossido d'idrogeno, contribuisce ad una sostanziale riduzione della crescita batterica responsabile della patologia parodontale. Contiene glicina, un aminoacido che esplica proprietà anti-infiammatorie e contribuisce a rafforzare le gengive. Può anche aiutare a ridurre l'irritazione delle mucose orali. Infine l’acido ialuronico, noto per le sue proprietà idratanti. Nella formulazione collutorio, può aiutare a mantenere le mucose orali idratate e contribuire al benessere delle gengive e della bocca.
Quali sono le indicazioni di utilizzo di Euclorina Gengive?
Per pazienti con lieve infiammazione gengivale le indicazioni d’uso includono sciacqui 1 volta/die per l’igiene quotidiana per 30 gg; in caso di flogosi estesa e persistente, si consigliano sciacqui 2 volte/die per 30 gg. In seguito a procedure più invasive, quali trattamenti parodontali non chirurgici o chirurgici è consigliato un uso di 3 volte/die per una settimana1,2.
EUCLORINA® GENGIVE è un dispositivo medico di classe II, disponibile in farmacia nei formati Collutorio e Gel.
Bibliografia:
- EUCLORINA® GENGIVE collutorio – foglietto illustrativo;
- EUCLORINA® GENGIVE GEL – foglietto illustrativo;
Materiale ad esclusivo utilizzo dell’operatore sanitario.
Cod.: IT-EUL-2300043
Dr.ssa Elisabetta Ferrara
Direttore della didattica professionalizzante, tutor clinico e docente a contratto presso il Corso di Laurea di Igiene Dentale dell'Università "G. D'Annunzio".
Ha pubblicato su riviste scientifiche internazionali. Speaker a congressi nazionali e internazionali.
Trattamento delle infiammazioni, sanguinamenti e traumi gengivali del cavo orale. Promuove il naturale processo di guarigione e dona immediato sollievo dal dolore1,2.Leggi tutto
Trattamento delle infiammazioni, sanguinamenti e traumi gengivali del cavo orale. Promuove il naturale processo di guarigione e dona immediato sollievo dal dolore1,2.
FORMULA UNICA
EUCLORINA® GENGIVE è caratterizzato dalla formula unica brevettata IaluvanceTM Complex, associazione brevettata di Acido Ialuronico, Perossido di Idrogeno e Glicina.
La formula IaluvanceTM Complex crea una barriera protettiva che:
- Riduce il livello di sanguinamento1,2
- Contrasta l'insorgere della placca1,2
- Previene le infezioni batteriche1,2
- Dona immediato sollievo dal dolore1,2
EUCLORINA® GENGIVE è un dispositivo medico di classe II, disponibile in farmacia nei formati Collutorio e Gel.
EUCLORINA® GENGIVE collutorio è privo di clorexidina e può essere utilizzato per periodi più lunghi rispetto a prodotti contenenti clorexidina, senza avere gli stessi effetti collaterali1,2. Non macchia i denti1,2.
1. EUCLORINA® GENGIVE COLLUTORIO - foglietto illustrativo.
2. EUCLORINA® GENGIVE GEL - foglietto illustrativo.
Le revisioni permettono di tenere traccia delle differenze tra le diverse versioni dei contenuti e di ripristinare a versioni precedenti.
Revisione | Azioni |
---|---|
11/21/2023 - 15:14 da diana.carbonetti | Revisione attuale |
10/12/2023 - 12:10 da Matteo Casciani | |
10/12/2023 - 12:09 da Matteo Casciani | |
10/12/2023 - 12:09 da Matteo Casciani |