Vegetariani e vegani attenzione alla carie!
Spesso chi si approccia ad uno stile di vita orientato verso una dieta vegetariana o vegana, non sa che si espone a malattie odontoiatriche. Perchè?
Svariate ricerche hanno evidenziato le conseguenze negative che le diete veg hanno sulla salute del cavo orale. La dentatura risentirebbe del consumo massivo e ripetuto di cibi e bevande acidi e particolarmente zuccherati. La varietà ridotta e con basso apporto calorico, spinge i vegani/vegetariani a mangiare ripetutamente nell’arco della giornata e questo non fa bene ai denti. Sarebbe opportuno consumare un pasto più calorico e ridurre le ‘’merende’’.
Per gli amanti della dieta veg è fondamentale conoscere il risvolto che la loro routine alimentare ha sulla dentatura e adottare delle precauzioni. Ecco alcuni consigli:
- Accettare che la dieta scelta espone maggiormente al rischio di carie: questo è dovuto al notevole consumo di frutta (che contiene molti zuccheri), cibi acidi (come limone, pomodori, verdure arrostite) e frutta secca (altamente cariogena)
- Usare un netta-lingua per eliminare i batteri
- Lavare i denti dopo ogni pasto e spuntino
- Utilizzare un dentifricio al fluoro se si evidenzia un peggioramento dello stato di salute dei denti.
- Terminare saltuariamente il pranzo con un tocco di sedano o della verdura a foglia verde
Il consiglio più importante è quello di non rimandare le sedute di igiene professionale e contattare subito il dentista in caso di fastidio.