Vegetariani e vegani attenzione alla carie!

Spesso chi si approccia ad uno stile di vita orientato verso una dieta vegetariana o vegana, non sa che si espone a malattie odontoiatriche. Perchè?

Svariate ricerche hanno evidenziato le conseguenze negative che le diete veg hanno sulla salute del cavo orale. La dentatura risentirebbe del consumo massivo e ripetuto di cibi e bevande acidi e particolarmente zuccherati. La varietà ridotta e con basso apporto calorico, spinge i vegani/vegetariani a mangiare ripetutamente nell’arco della giornata e questo non fa bene ai denti. Sarebbe opportuno consumare un pasto più calorico e ridurre le ‘’merende’’.

Per gli amanti della dieta veg è fondamentale conoscere il risvolto che la loro routine alimentare ha sulla dentatura e adottare delle precauzioni. Ecco alcuni consigli:

  • Accettare che la dieta scelta espone maggiormente al rischio di carie: questo è dovuto al notevole consumo di frutta (che contiene molti zuccheri), cibi acidi (come limone, pomodori, verdure arrostite) e frutta secca (altamente cariogena)
  • Usare un netta-lingua per eliminare i batteri
  • Lavare i denti dopo ogni pasto e spuntino
  • Utilizzare un dentifricio al fluoro se si evidenzia un peggioramento dello stato di salute dei denti.
  • Terminare saltuariamente il pranzo con un tocco di sedano o della verdura a foglia verde

Il consiglio più importante è quello di non rimandare le sedute di igiene professionale e contattare subito il dentista in caso di fastidio.

Attualità
Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
Nessuna informazione.
AnnunciVedi tutti
Privato
Offro
Privato
Offro
Privato
Offro