Le ferite da taglio non causano solamente danni fisici, ma possono anche avere impatti significativi sulla salute mentale, generare ansia e persino disturbo da stress post-traumatico. Un recente studio condotto in un'Università britannica ha esaminato l'incidenza e le conseguenze delle ferite da taglio e da punta tra gli studenti di medicina e odontoiatria.
L’indagine ha coinvolto 3.372 studenti di varie facoltà sanitarie grazie ad un sondaggio che ha ottenuto un tasso di risposta del 21,47%. Tra gli intervistati, il 13% ha riportato di aver subito ferite da taglio, spesso correlate all’utilizzo di ampolle di vetro e aghi. Gli studenti di odontoiatria, in particolare, hanno identificato anche strumenti quali le frese dentali come una fonte comune di lesioni.
Dalla ricerca è emerso che la maggior parte delle lesioni si verifica in ambienti clinici ma, una percentuale rilevante, avviene anche durante le simulazioni didattiche, sottolineando l’importanza di migliorare i protocolli di sicurezza anche in contesti formativi.
Un dato allarmante è quello relativo alla sottosegnalazione degli incidenti: oltre il 50% delle lesioni non vengono riportate, spesso perché considerate di lieve entità o perché avvenute con attrezzature pulite. La sottodenuncia evidenzia la necessità di sistemi che incoraggino la segnalazione e il supporto necessario a seguito di un infortunio, compresa la consulenza psicologica. È preoccupante scoprire che alcuni studenti hanno manifestato sintomi compatibili con il disturbo da stress post-traumatico dopo aver subito una ferita da taglio.
In conclusione, lo studio non solo arricchisce la comprensione sulla frequenza e la varietà delle ferite da taglio e da punta tra gli studenti delle facoltà sanitarie, ma lascia trasparire lacune in termini di formazione, meccanismi di segnalazione e supporto. Serve un impegno congiunto per sviluppare politiche più efficaci che garantiscano la sicurezza e il benessere degli studenti, proteggendoli sia dalle cicatrici fisiche che da quelle psicologiche.
Qui lo studio completo.