UNIDI - La nostra storia

UNIDI (Unione Nazionale Industrie Dentarie Italiane), aderente a Confindustria e membro fondatore di FIDE (La Federazione Europea delle Industrie Dentali), associa il meglio dell’Industria Italiana del settore: oltre 110 aziende che producono attrezzature e materiali per dentisti e odontotecnici.

L’associazione rappresenta l’eccellenza dentale italiana, innovativa e in continuo sviluppo, una industria famosa e apprezzata per l'affidabilità dei suoi componenti, le soluzioni tecnologiche all'avanguardia e il design moderno. Un comparto che è oggi tra i primi al mondo per volume di affari, innovazione tecnologica ed esportazione.

Sono diverse le attività dell’Unione che si occupa di tutelare i diritti dei propri associati nel rapporto con le Istituzioni e le altre Associazioni di riferimento del settore. Le competenze di UNIDI relativamente a norme, marchi e brevetti e alla tutela del dispositivo medico sono riconosciute e apprezzate in tutte le sedi nazionali e internazionali.

Obiettivo prioritario di UNIDI, sin dalla sua fondazione, è la promozione internazionale delle aziende Italiane del dentale attraverso molteplici iniziative sia all’estero che nel nostro Paese. Grazie a pluriennali collaborazioni con ICE e con le altre Istituzioni di riferimento, l’associazione organizza con successo un numero sempre maggiore di missioni, collettive e padiglioni Italiani alle più prestigiose fiere internazionali, contribuendo alla diffusione del made in Italy in tutto il mondo.

Tra le altre attività l’Associazione, tramite la sua Academy, organizza corsi di formazione sugli argomenti del regolatorio. Esperienze e competenze al servizio di aziende e professionisti con una attenzione particolare ai nuovi temi imprescindibili legati alla applicazione del nuovo Regolamento dei dispositivi medici.

Dal 1969 UNIDI possiede e organizza, per mezzo di Promunidi, la sua società di servizi, la fiera di riferimento del settore dentale in Italia, Expodental Meeting. La manifestazione ha registrato nel 2019 numeri importanti in termini di metri quadri e presenze, segnando anche una crescita rilevante di visitatori ed espositori internazionali, ed è pronta a riaffermare la propria autorevolezza nel 2021. Un appuntamento imprescindibile, anche a livello internazionale, crocevia di esperienza, innovazione, tradizione del dentale.

Eventi
Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.