Un sorriso senza timori: rispettare i diritti dei bambini
dentista approccia in modo amichevole ad un piccolo paziente

Conoscere e promuovere i diritti dei bambini è un impegno fondamentale sancito dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell'Infanzia. Questo impegno è cruciale anche per il team odontoiatrico, che ha la responsabilità di garantire ai bambini cure attente e protettive, attraverso azioni quotidiane mirate.

Seguendo il decalogo promosso dalla Fondazione Istituto Stomatologico Italiano di Milano, che si ispira alla versione dei diritti dei bambini diffusa dall'UNICEF, è possibile individuare linee guida chiare per assicurare a ogni piccolo paziente il rispetto dei suoi diritti fondamentali all'interno dello studio dentistico.

  1. Tutti gli adulti devono conoscere i diritti dei bambini. I bambini hanno diritto di essere ascoltati e ricevere spiegazioni chiare sulle cure loro proposte. Gli adulti devono prendere seriamente in considerazione l’opinione dei bambini.
  2. Le diversità di cultura, religione e abitudini non devono interferire o essere di ostacolo alle cure proposte.
  3. Tutti i bambini hanno diritto ad avere le migliori cure possibili e aggiornate secondo le più recenti evidenze scientifiche.
  4. I bambini rifugiati, poveri e ospiti di casa-famiglia devono poter usufruire come tutti gli altri bambini di cure adeguate finanziate dallo Stato per non creare disuguaglianze.
  5. Per i bambini disabili vanno utilizzate le migliori cure possibili ed è opportuno rimuovere le barriere architettoniche presenti nei luoghi di cura pubblici e privati.
  6. I bambini non devono essere costretti alle cure con “violenza” dai genitori o tutori ma si deve ottenere la loro fiducia.
  7. L’operatore sanitario deve fornire le informazioni necessarie nella lingua compresa dal bambino tramite video, filmati, documenti.
  8. I genitori devono prendere parte attiva nella spiegazione delle cure proposte e garantire a domicilio le corrette procedure di igiene orale e alimentare per poter mantenere il migliore stato di salute.
  9. Il bambino ha diritto alla sua privacy. I dati personali e sensibili devono rimanere protetti.
  10. L’operatore sanitario deve mantenere il segreto professionale sulle cure in atto al bambino e sulle sue condizioni di salute.
Materiale informativo
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda