Trattamento ortodontico e insorgenza di lesioni cariose negli adolescenti
ragazza con apparecchio ortodontico dal dentista

Il trattamento ortodontico è comunemente utilizzato per migliorare l'estetica dentale e correggere le malocclusioni nei pazienti durante la fase della crescita. Tuttavia, in alcune situazioni, potrebbe avere un impatto negativo sulla salute orale esponendo il paziente ad un rischio maggiore di sviluppare carie. Un gruppo di ricercatori indiani ha condotto uno studio volto ad esaminare in modo approfondito la relazione tra trattamento ortodontico e la comparsa di lesioni cariose tra gli adolescenti

Ricerca

I ricercatori hanno adottato un disegno prospettico di coorte, coinvolgendo un gruppo di adolescenti con un'età compresa tra i 12 e i 18 anni. Nel dettaglio, lo studio ha incluso 82 pazienti sottoposti a trattamento ortodontico, sia apparecchi fissi che allineatori, e un gruppo di controllo di pari età composto da 82 partecipanti che non ha ricevuto alcun trattamento. Dopo aver registrato le caratteristiche demografiche, i dettagli del trattamento ortodontico e le abitudini di igiene orale, i partecipanti sono stati sottoposti ad esami dentali semestrali per monitorare l’insorgenza e la progressione di nuove lesioni cariose. 

Risultati

Le caratteristiche demografiche, lo stato di salute orale iniziale, i dettagli del trattamento ortodontico e le pratiche di igiene orale sono risultati simili tra i due gruppi: nonostante una leggera tendenza verso una maggiore incidenza di nuove lesioni cariose nel gruppo sottoposto a trattamento ortodontico (14,6%) rispetto al gruppo di controllo (9,8%), questa differenza non è risultata statisticamente significativa. Entrambi i gruppi hanno mostrato un graduale aumento dell'incidenza di carie nel tempo, senza differenze sostanziali. Anche la localizzazione e la gravità delle nuove lesioni cariose sono state simili tra i due gruppi: non vi sono state differenze significative tra i denti anteriori e quelli posteriori. 

Conclusioni

Lo studio offre un'analisi dettagliata della relazione tra il trattamento ortodontico e la comparsa di nuove lesioni cariose tra gli adolescenti. Sebbene sia stato osservato un lieve aumento delle carie nel gruppo di trattamento, questo non è risultato statisticamente significativo
Il team di ricercatori ha, infine, sottolineato l'importanza di monitorare periodicamente la propria salute orale, indipendentemente dal tipo di trattamento ortodontico ricevuto.

 

Vuoi saperne di più? Leggi lo studio completo.

 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
AnnunciVedi tutti
Privato
Offro
Privato
Offro
Privato
Offro