Spesa sanitaria: il nuovo Def
Ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti
Il nuovo Def prevede la discesa del PIL al 6,2% nel triennio 2025-2027.

La spesa sanitaria prevista per il 2024 è di 138.776 milioni, con una crescita del 5,8% rispetto all'anno precedente. Il Documento di economia e finanza varato dal Governo sostiene che nel triennio 2025-2027 la spesa sanitaria crescerà con un tasso medio annuo del 2%. Nello stesso periodo, il PIL nominale dovrebbe registrare una crescita media del 3,1%. Di conseguenza, il rapporto tra la spesa sanitaria e il PIL, al 6,3% sia nel 2025 che nel 2026, si stabilizzerà al 6,2% nel 2027.

L’aumento della spesa nel 2024 è influenzato anche dagli oneri correlati all'assistenza sanitaria necessaria per l'accoglienza umanitaria in risposta alla crisi in Ucraina. Nel dettaglio, la previsione per il 2024 indica quanto segue:

Per i redditi da lavoro dipendente, è prevista una spesa di 43.968 milioni, registrando una crescita del 9,7% rispetto al 2023. Questo aumento è influenzato dagli oneri legati al rinnovo contrattuale dei dirigenti degli enti del Servizio Sanitario Nazionale per il triennio 2019-2021, nonché dal rinnovo del contratto relativo all'intero personale dipendente per il 2022-2024. 
Inoltre, secondo la legislazione vigente, sono previsti maggiori costi in termini di miglioramenti economici, il potenziale mantenimento in servizio dei lavoratori e la riprogrammazione delle procedure di reclutamento a causa di proroghe riguardanti le tempistiche applicative. 
L'aggregato registra una crescita anche in ragione delle spese previste per l'attuazione della “Missione 6: Salute” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

La spesa prevista per i consumi intermedi nel 2024 è di 45.639 milioni, con un aumento del 2,9% rispetto al 2023. Questo incremento è attribuibile soprattutto ai prodotti farmaceutici per i quali si stima una crescita del 7,1%. Tale aumento è determinato non solo da una generale tendenza al rialzo, ma anche dagli effetti derivanti dalla revisione del tetto di spesa per gli acquisti diretti di prodotti farmaceutici e dall'ulteriore aumento del fondo per il concorso al rimborso dei farmaci innovativi. 
Per compensare parzialmente questi fattori di crescita, nel 2024 è prevista un'ipotesi di incasso di payback leggermente superiore rispetto all'importo dello scorso anno. Le altre componenti dei consumi intermedi registrano un aumento solo dello 0,9%.

Per le prestazioni sociali corrispondenti a beni e servizi prodotti da produttori market un livello di spesa pari a 44.582 milioni, in crescita rispetto all’anno precedente (+5,2%).

In merito alle altre componenti di spesa è prevista una crescita del 6,9% rispetto al valore dell’anno precedente. Tale aumento è riconducibile ad una maggiore quota dell’Imposta Regionale sulle Attività Produttive (Irap) associata al pagamento di consistenti oneri per i miglioramenti economici del personale del SSN.

 

Previsioni per gli anni 2025 – 2027

La previsione per il triennio 2025-2027 indica un tasso medio annuo di crescita della spesa sanitaria del 2%, mentre nel medesimo periodo si prevede che il PIL nominale cresca in media del 3,1%. Di conseguenza, il rapporto tra la spesa sanitaria e il PIL, si stabilizzerà al 6,2% nel 2027. Questa previsione tiene conto di una parziale contabilizzazione degli oneri per i miglioramenti economici per il triennio 2025-2027 e riflette anche la dinamica dei diversi aggregati di spesa coerente con gli andamenti medi degli ultimi anni, gli interventi di razionalizzazione dei costi già programmati secondo la legislazione vigente e la spesa sanitaria corrente per l’attuazione del PNRR.
 

Nel materiale informativo il documento ufficiale.

 

A cura della redazione di INFODENT®

Materiale informativo
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda