User menu

SMILE VISUALISATION

29 Agosto 2022

SMILE VISUALISATION

Dr. Riccardo Capuozzo  

Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria (Università degli Studi di Napoli Federico II), 2008. Visiting Researcher (Università degli Studi di Zurigo e Università degli Studi di Aalborg), 2008 - 2009. Certificazione Invisalign, 2012. Specializzazione in Ortognatodonzia (Università degli Studi di Napoli Federico II), 2014. Apex Diamond Provider dal 2021.   

Align Technology ha recentemente presentato Invisalign® Outcome Simulator Pro, un nuovo software dello scanner intraorale iTero Element™ Plus, che ha rivoluzionato il modo di presentare il potenziale sorriso dei pazienti dopo il trattamento Invisalign integrandolo direttamente all’interno del volto. Quali sono i vantaggi che questo nuovo tool le ha portato?  

Una delle criticità maggiori nella presentazione di un piano di trattamento al paziente è rappresentata dalla spiegazione degli obiettivi terapeutici, lasciati per troppo tempo alle capacità esplicative del dottore e all’ interpretazione del paziente. Decisi passi in avanti sono stati fatti con il software Invisalign Outcome Simulator, grazie al quale possiamo mostrare già in prima visita gli obiettivi terapeutici limitandoci però alla bocca del paziente. Il software Invisalign Outcome Simulator Pro rivoluziona il nostro approccio alla prima visita perchè, per la prima volta, possiamo mostrare gli effetti desiderati della nostra terapia contestualizzando la bocca nel volto del paziente. Vedere è diverso che immaginare.  

Quanto è importante per lei la comunicazione con i pazienti durante la visita? Quanto le nuove tecnologie e software sempre più avanzati e realistici la aiutano amigliorare l’esperienza dei pazienti?  

Rappresenta un momento fondamentale del futuro trattamento ortodontico. Le nostre terapie sono legate alla collaborazione del paziente e al coinvolgimento di quest'ultimo nel percorso terapeutico. Visualizzare in maniera tempestiva gli effetti che il trattamento potrebbe avere sul sorriso e sul volto migliora esponenzialmente la comunicazione.  

Con il software Invisalign® Outcome Simulator Pro il paziente non deve più immaginare il suo nuovo sorriso, ma può vederlo direttamente sullo schermo dello scanner iTero Element Plus. Ci può raccontare qual è la reazione dei pazienti?  

Stupore! Come successe a me quando vidi la prima simulazione. Da quel momento questo strumento è diventato parte integrante della prima visita e con esso l’emozione dei pazienti nel riuscire a vedersi con il sorriso che hanno sempre desiderato.  Pensa che software come Invisalign® Outcome Simulator Pro possano aumentare il passaparola dei pazienti e far percepire ancora di più il suo studio come studio all’avanguardia?  Senza dubbio. Affiancandosi alla nostra professionalità esso rappresenterà una delle chiavi del passaparola positivo.    

Dr. Andrea Agnini

Svolge la libera professione negli studi di Modena e Sassuolo Ha frequentato nel corso del Biennio 2009 – 2011 un master di specializzazione alla New York University, Socio Attivo DIRA, Active Member DDS e Socio Fondatore SIPRO

Dr. Alessandro Agnini Svolge la libera professione negli studi di Modena e Sassuolo Socio Attivo IAO - IAED - DIRA e DDS. Presidente SIPRO per l'anno 2023 

Con la recente comparsa negli store virtuali dell'applicazione Invisalign® Practice App (IPA), Align Technology vuole dare la possibilità a tutti i Provider di poter gestire tutti i flussi di lavoro Invisalign attraverso un'unica app. Qual è stata la vostra esperienza nell’utilizzo di questo nuovo strumento?

L’implementazione di un’applicazione appositamente sviluppata per noi Provider e per il nostro staff è venuta incontro ad un’esigenza che sentivamo da tempo. L’app si propone come uno strumento pratico e user friendly che aumenta l’efficienza di ogni singolo passaggio e semplifica la gestione clinica dei pazienti Invisalign. Al suo interno il provider può consultare i profili di tutti i suoi pazienti, accedere alla documentazione, caricare records, rivedere e modificare i piani di trattamento ClinCheck®. Un’interfaccia particolarmente intuitiva aiuta nell’identificare i casi che necessitano di una revisione o quelli pronti per essere approvati, minimizzando così i “tempi morti”. Troviamo che questa innovazione denoti la cura e l’attenzione che Align Technology dedica a migliorare continuamente i servizi offerti.

IPA è progettato per semplificare anche il lavoro del team dello studio, dando la possibilità di delegare alcuni compiti ai suoi collaboratori. Ci potete raccontare qual è stata l’esperienza del vostro team con questo strumento e quali commenti hanno fatto?

Anche lo staff si è dimostrato entusiasta della novità. Già prima dell’introduzione di IPA delegavamo ad alcune collaboratrici compiti come l’importazione dei records diagnostici e il tracciamento delle spedizioni. Oggi tali operazioni sono semplificate in quanto ogni membro del team può scaricare l’app sui suoi dispositivi mobili e accedere al portale in qualsiasi momento per gestire i passaggi di sua pertinenza.

Uno degli strumenti che IPA incorpora al suo interno è Invisalign SmileView™. Un tool digitale che permette in solo 60 secondi di mostrare al paziente come potrebbe essere il suo sorriso a fine trattamento Invisalign. Quanto per voi questo strumento è importante per creare un'esperienza paziente indimenticabile?

 Invisalign SmileView™ è un ottimo strumento per migliorare la comunicazione visiva con i pazienti, coinvolgerli emotivamente e cercare di entrare in empatia già a partire dalla prima visita. La simulazione del sorriso aiuta il clinico nella spiegazione e condivisione degli obiettivi del trattamento e, allo stesso tempo, motiva il paziente ad intraprendere il percorso verso un nuovo sorriso.

La creazione e raccolta delle fotografie intraorali ed extra-orali sono uno degli step principali nella prescrizione del paziente ed in questo il tool Invisalign Photo Uploader è un ottimo alleato. Avere il tool questa funzionalità integrata all’interno di IPA come vi aiuta a migliorare il vostro daily workflow?

L’introduzione di Invisalign Photo Uploader è stata una svolta nella nostra routine quotidiana poiché ha incentivato il team ad acquisire le fotografie con lo smartphone, riducendo così i tempi necessari per l’elaborazione e l’esportazione delle immagini. La possibilità di accedere a tali funzionalità da un unico ambiente digitale ottimizza ulteriormente il flusso di lavoro.

CLICCA QUI PER LEGGERE L'INTERVISTA ORIGINALE SU INFODENT