User menu

SMART ATTACK, la soluzione ai problemi di protesi

SMART ATTACK, la soluzione ai problemi di protesi

La PROTESI  causa principale degli insuccessi implantari, SMART ATTACK….. la SOLUZIONE

Autore: Giampaolo Damiani Odt.

Tutto ebbe inizio negli anni ‘90, quando un noto implantologo dell’epoca mi chiese di studiare quale fossero i motivi delle frequenti rotture degli impianti del Suo sistema, mi mise a disposizione la Sua casistica stilata negli anni ‘70 - ‘80 e ’90 con oltre 4000 impianti censiti, tali impianti progettati per il carico immediato a spira larga in titanio grado 2 con corpo da 2.8 mm e con diametri da  3 – 4 – 5 mm, gli insuccessi si manifestavano quasi totalmente per la rottura degli impianti stessi, senza la presenza di lesioni perimplantari, quindi fu chiaro ed inequivocabile che erano le PROTESI che ne provocava la rottura e nell’anno 2000  Ideai e progettai  lo SMART ATTACK a formare un sistema denominato “MESODAMIANI Modular System” capace di AGGREGARE Passivazione, Antirotazione e Stabilità Meccanica, il trittico imprescindibile in implantologia protesica, l’idea vincente, il risultato? Non ci furono più rotture di quel tipo di impianto e in questo ventennio dove è stato costruito con lo SMART ATTACK la perdita degli impianti è un’assoluta rarità.

Alcuni vantaggi dello SMART ATTACK rispetto tutti gli altri sistemi protesici attualmente in uso:

  • Permette all’Odontoiatra di collocare gli impianti dentali dove ritiene opportuno, senza vincoli protesici.(corregge divergenze fino a 70° annullando totalmente il disparallelismo)
  • Connessioni dirette M.F. Antirotazionali.
  • Nessun allentamento o rottura delle viti di serraggio.
  • Nel caso (molto raro) della perdita di un impianto dentale, si sostituisce solo il modulo interessato. (il lavoro è sempre salvo)
  • L’Odontoiatra durante il montaggio del manufatto sul paziente verifica personalmente se il lavoro è totalmente esente da tensioni e rispetti l’assoluta stabilità meccanica.
  • SMART ATTACK monitorizza la fedeltà dei Modelli Master. (ci rivela se i Modelli Master sono fedeli “quasi mai”)
  • Non permette errori nelle fasi di lavorazione.
  • La perfetta meccanica genera una distribuzione delle forze equamente divise su tutti gli impianti impegnati.

 

SMART ATTACK

impiegato  per la passivazione  implanto-protesico attuando un collegamento rigido  stabile e  con assenza di forze fra una coppia affiancata di impianti endossei.

Lo SMART ATTACK è composto da una barra di collegamento, formato da due semibarre accoppiate amovibilmente, ciascuna delle quali unita ad uno dei   due monconi protesici destinati ad essere innestati sugli impianti endossei da collegare .

Detto accoppiamento amovibile è realizzato mediante una coppia di viti che s’impegnano e s’insediano entro una corrispondente coppia di fori previsti sulla prima e sulla seconda semibarra.

 

Laboratorio DA.MA. srl

Via Piave 58

63074 San Benedetto Del Tronto  (AP)

Tel 331 2233358

www.mesodamiani.com

info@mesodamiani.com