User menu

Ripartono gli appuntamenti Decontamination

24 Gennaio 2019

Ripartono gli appuntamenti Decontamination

La sterilizzazione in campo odontoiatrico è un argomento molto ampio, complesso e in continua evoluzione; rimanere aggiornati e garantire un processo semplice ed efficace è l’unico modo per mettersi al riparo da eventuali contenziosi legali.

 

Prevenire il rischio biologico è di fondamentale importanza per proteggere la salute dei pazienti e del personale dello studio odontoiatrico. Per questo è necessario eseguire un corretto ciclo di sterilizzazione che rispetti i protocolli operativi in ogni fase, partendo quindi dalla raccolta degli strumenti fino ad arrivare allo stoccaggio degli stessi.

Le potenziali fonti di rischio sono tante, infatti è altrettanto importante il trattamento dell’acqua del riunito per prevenire la proliferazione batterica all’interno delle condotte e la disinfezione dell’aria dello studio dato che la nebulizzazione degli spray dei manipoli immette nell’aria una moltitudine di particelle potenziali portatrici di malattie che si diffondono per lungo raggio.

 

La sempre crescente esigenza di approfondire tutte le attività connesse alla prevenzione del rischio biologico in ambito odontoiatrico hanno portato alla creazione del progetto Decontamination, nato e ideato da Henry Schein Krugg nel 2015.

 

Attraverso un sito internet dedicato, video tutorial di prodotto, una specialista a disposizione e conferenze organizzate su tutto il territorio nazionale, Henry Schein Krugg e un pool di esperti aiutano i professionisti nella gestione e realizzazione del processo di sterilizzazione in modo concreto.

 

Anche questo 2019 sarà ricco di eventi Decontamination, la prima tappa è prevista a Trieste – congresso Sant’Apollonia il due febbraio. Ma il calendario è ricco di stimolanti appuntamenti, da consultare nell’apposita sezione del sito www.decontamination.it

 

Durante gli incontri non solo sarà possibile passare in rassegna tutte le possibili fonti di rischio ottenendo anche soluzioni in termini di prodotto, ma anche assistere a un esempio pratico del processo di sterilizzazione, inclusa la pulizia dei manipoli. Gli incontri sono strutturati per supportare tutto il team dello studio odontoiatrico e, in particolare, per migliorare la pratica quotidiana delle assistenti.

 

Il progetto Decontamination pone molta attenzione alla soddisfazione del personale e del paziente: la percezione di uno studio odontoiatrico che rispetta i protocolli di sterilizzazione e di un personale che ottempera le norme igieniche trasmette fiducia ed è fondamentale per innescare il passaparola al fine d’incrementare i pazienti.