Odontoiatra e radiologo: intesa vincente
RXDental Intervista
Intervista al Dott. Gilberto Triestino e al Dott. Nicola Illuzzi

 

 

Che Importanza ha la diagnostica per immagini in Odontoiatria?

La diagnostica in Odontoiatria non può prescindere da una corretta valutazione radiografica. La tecnologia mette a disposizione strumenti e metodiche tradizionali ed innovative particolarmente sofisticate che necessitano per l’utilizzo di particolari abilità e competenze. La diagnostica per immagini rappresenta una tecnologia di fondamentale importanza in molteplici campi medici. In odontoiatria è utilizzata per identificare e individuare eventuali anomalie, lesioni o patologie presenti all'interno del cavo orale, nelle strutture dentali, ossee ed articolari. Permette quindi di effettuare diagnosi accurate, favorendo un intervento mirato sui problemi riscontrati. I professionisti dell'odontoiatria devono essere in grado di eseguire in modo corretto l’esame radiologico ottimizzando la dose di raggi erogata sul paziente in funzione del requisito diagnostico. È fondamentale una conoscenza approfondita dei principi fisici alla base della creazione dell’immagine radiologica stessa e pertanto in futuro sarà sempre più importante investire sulla formazione riguardante questi temi. Inoltre, la responsabilità professionale che ne consegue, implicita nell’atto medico, non può prescindere da un’approfondita conoscenza dei principi radiografici e fisici che sottendono alle tecniche utilizzate, mettendo gli odontoiatri in condizione di valutare eventuali correzioni automatiche di immagini.

 

Perché è fondamentale il dialogo tra Odontoiatra e Radiologo?

In Radiologia l’affidabilità del risultato dipende dalla corretta esecuzione e dalla giusta interpretazione che ne fa l’operatore. Pertanto la qualità eccellente si ottiene anche grazie ad una stretta e interattiva collaborazione tra Odontoiatra e Radiologo, poiché si tratta di un esame specialistico in cui la componente tecnica è preponderante. Questa sinergia è di fondamentale importanza per garantire diagnosi accurate e quindi trattamenti efficaci: il radiologo può fornire al dentista informazioni tecniche e dettagliate sulle immagini rx, risultando talvolta determinante nella corretta valutazione del risultato, qualora occorra escludere errori ed artefatti.Il dialogo favorisce l'aggiornamento e l’interscambio continuo delle conoscenze e delle competenze di entrambi i professionisti, a beneficio del risultato e quindi della salute dei pazienti.

 

Che valore ha il referto radiologico per aspetti clinici e medico- legali?

Il referto radiologico deve corrispondere all’esatta interpretazione clinica dell’immagine ottenuta. Pertanto la collaborazione tra Odontoiatra e Radiologo è fondamentale per l’ottimale definizione del quesito clinico, specie nelle situazioni dubbie e complesse che si prestano a più interpretazioni. Lo scenario attuale prevede ampi margini di collaborazione tra odontoiatri e radiologi. Da un lato, gli odontoiatri dispongono di un grande quantitativo di dati radiologici che riguardano esami di primo e di secondo livello, eseguiti spesso nei propri studi dentistici per trovare soluzione ai quesiti clinici. Dall’altro lato, i radiologi con la loro professionalità e con la casistica accumulata negli anni possono aiutare gli odontoiatri, sfruttando i mezzi messi a disposizione dalla telemedicina, ad interpretare questa grande mole di dati radiologici. Al fine di ottenere questa sinergia, è necessario adottare dei principi guida comuni in termini di linguaggio, ottimizzazione ed erogazione della giusta dose al paziente in funzione del quesito clinico. Queste istanze risultano ancora più determinanti nell’analisi di esami radiologici di secondo livello quali le CBCT in cui la posta in gioco risulta maggiore in termini di dosi erogate e difficoltà di elaborazione di un dato radiologico che per sua natura è tridimensionale.

 

Dr. Gilberto Triestino
Dr. Gilberto Triestino
Medico Odontoiatra, Presidente Andi Roma, libero professionista in Roma
Dr. Nicola Illuzzi
Dr. Nicola Illuzzi
Medico Odontoiatra, Vice presidente Andi Roma e libero professionista in Roma

 

 

A cura di RX Dental

 

Clicca per leggere l'articolo originale su INFODENT

 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
Nessuna informazione.