Non abusare delle paste adesive a base zinco
30 Settembre 2013

Recenti studi hanno rilevato possibili rischi per la salute derivate da un utilizzo eccessivo di paste adesive a base zinco.

Gli autori sostengono che l’uso eccessivo di pasta adesiva nel corso degli anni possa aumentare il livello di zinco del sangue portando ad una riduzione del livello di rame nel sangue; un basso livello di rame può portare problemi neurologici e ematalogi.

Va ricordato che i pazienti che hanno manifestato problemi hanno riferito di aver utilizzato 2 o più tubi di pasta adesiva alla settimana per anni. Secondo le istruzioni d’uso un solo tubetto è sufficiente per 3-10 settimane
Per questo motivo, a scopo precauzionale, la GlaxoSmithKline ha deciso di cessare la produzione le sua paste adesive contenenti zinco.

Il dottor Howard Marsh, Chief Medical Officer, GSK Consumer Healthcare, ha commentato: "La sicurezza dei consumatori è il nostro principale interesse. E' importante per i consumatori sapere che Polident Imbattibile e Polident Equilibrio sono sicuri se usati secondo le istruzioni d'uso riportate sulle confezioni. Stiamo avviando volontariamente questa iniziativa perchè siamo venuti a conoscenza di problemi potenziali per la salute associati all'uso per un periodo prolungato di quantità eccessive di adesivi per dentiere contenenti zinco. Queste segnalazioni sono molto rare, considerando che diversi milioni di persone nel mondo utilizzano questi prodotti. Se qualcuno fosse preoccupato, perché pensa di aver utilizzato questo prodotto in quantità eccessiva, deve cessarne l'uso, consultare il proprio medico e passare ad un'alternativa senza zinco”.

“Usare troppo adesivo –spiegano i dentisti ANDI- potrebbe essere segno di una non adeguata aderenza della protesi. I portatori di protesi devono consultare il proprio dentista regolarmente, per verificare l'aderenza della propria dentiera causata dalla continua retrazione gengivale. La soluzione consigliata è effettuare ribasamenti periodici della propria protesi”.

A confermare come in realtà non ci sia un pericolo per la salute degli utilizzatori di queste paste adesive, la Food and Drug Administration per ora non ha messo in atto provvedimenti verso questi prodotti.

Fonte: Obiettivo sorriso

Attualità Odontoiatria
Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
Nessuna informazione.