La Digital Patient Experience, l’evoluzione della relazione medico-paziente
scarica la guida

Una nuova sfida: accorciare le distanze con il digitale

L’adozione in crescita di canali digitali (+28%) e l’aumento dell’uso dei canali digitali (+119%) hanno individuato nuove opportunità di miglioramento dell’attività dello studio. Il connubio tra la possibile trasformazione digitale e la volontà di incentrare questo rinnovamento attorno al paziente genera un nuovo modo di vedere le attività extra-cliniche di uno studio: la Digital Patient Experience.

Il COVID-19 e la pandemia che ne è derivata hanno imposto una conversazione sul digitale e l’utilizzo che se ne fa in diversi campi, tra cui quello medico-odontoiatra. Il digitale non è solo efficiente, bensì incide sulle fortune economiche della propria attività. Secondo le rilevazioni dell’Istat, più di un terzo (36,2%) del fatturato delle aziende italiane nell’ultimo anno proviene dai canali digitali.

 

La domanda giunge spontanea: come perseguire questa transizione digitale? Approcciare le migliorie tecnologiche con mentalità aperta è la via giusta, come dimostra chi è stato in grado di trasformare questo scenario, incerto e sfuggente, in una straordinaria opportunità per la propria attività.

La tecnologia al servizio del paziente

 

Non è solo una questione legata alle misure implementate dallo studio, bensì anche a come sta cambiando il paziente. Un paziente che affina sempre di più la sua conoscenza digitale: in particolare, l’Italia ha dovuto fare un salto in avanti notevole per quanto riguarda l’approccio al digitale dopo l’avvento della pandemia. Secondo il rapporto Anitec-Assinform, il mercato digitale italiano prevede una crescita complessiva del 3,4%, nel 2021 e del 3,3% nel 2022.

 

Di fronte a un paziente che si sta trasformando sempre più dal punto di vista tecnologico, lo studio deve farsi trovare pronto per affrontare questa sfida. E la risposta non è più ancorata al passato, bensì al futuro e all’adozione di soluzioni digitali, che hanno già visto un salto notevole in tempi recenti (un incremento del 119% solo nel 2020, secondo i dati riportati da McKinsey).

 

Ora più che mai, affacciarsi al digitale è una transizione necessaria e vincente.

Perché trasformarsi è il passo giusto

Umberto Veronesi diceva: “Accettare e adeguarsi è l’atteggiamento psicologico più utile ogni volta che qualcosa cambia.” La chiave per rivoluzionarsi è incentrare sul paziente tutte le attività extra-cliniche dello studio attraverso la trasformazione digitale. Ci riferiamo a un percorso del tutto nuovo per il paziente, che inizia dal primo momento in cui incontra lo studio fino a quando termina il piano di cura. Un percorso che continua con le attività che lo fidelizzano per farlo tornare.

La prima fase della Digital Patient Experience

 

La Digital Patient Experience è una serie di quattro passi che consentiranno di ottenere due traguardi: da una parte, lo studio sarà in grado di ottimizzare i processi interni per raggiungere una maggior efficienza, l’obiettivo di ogni attività; dall’altra, questi passi produrranno un trend economico positivo.

 

Nel nostro eBook, descriviamo il primo passo della Digital Patient Experience per capire come muoverci e affrontare le problematiche che attengono alla dinamica dell’esperienza extra-clinica del paziente. Nella sua fase iniziale, il percorso si articola in cinque semplici fasi:

 

  • la ricerca del dottore;
  • la prenotazione online;
  • il pagamento online;
  • la firma elettronica remota dei documenti;
  • l’arrivo in studio e il check-in.

 

Questi passaggi possono essere snelliti e ottimizzati grazie a degli strumenti già disponibili sul mercato, che saranno in grado di rendere questa transizione semplice ed efficiente.

Scopri come puoi iniziare subito a farlo, leggendo tutte le fasi del percorso digitale del paziente nella nostra guida gratuita!

 

SCARICA LA GUIDA GRATUITA

 

 

 

 

 

 

Aziende
Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
Nessuna informazione.
AnnunciVedi tutti