IDS 2021: Partecipazione sicura alla fiera grazie al sistema di posizionamento indoor

"EGuard" a Koelnmesse: rileva i flussi di visitatori con un'app per smartphone anonima ed evita la folla.
La comunità di sviluppatori di Koelnmesse e Samsung SDS sta intraprendendo future attività fieristiche con un nuovo prodotto per consentire a fiere come IDS 2021 con una presenza fisica e quindi a espositori e visitatori un'esperienza fieristica sicura anche ai tempi del COVID-19. Insieme hanno sviluppato un sistema di posizionamento interno (IPS) che monitora il numero di persone e il comportamento dei visitatori nei padiglioni e rende i risultati disponibili ai partecipanti alla fiera in tempo reale. La nuova app "eGuard" fa parte di un pacchetto completo di misure per garantire la sicurezza professionale ai massimi livelli e per creare un ambiente in cui gli incontri e gli affari possono crescere di nuovo, adattati individualmente alle esigenze di Koelnmesse. Viene utilizzata una combinazione di un campo geomagnetico e di fari. Nessun dato personale viene registrato.
I dati ottenuti in modo anonimo da IPS aiuteranno a registrare i flussi di movimento, le frequenze dei visitatori, la durata del soggiorno e altri dati sulla posizione e, ad esempio, a mostrare ai visitatori della fiera la frequenza dei visitatori nei singoli padiglioni nell'app. A tal fine le rispettive dimensioni dei padiglioni e il numero di persone presenti vengono messe in relazione e contrassegnate a colori nell'app. Inoltre, la posizione individuale dell'utente viene mostrata dinamicamente. Su questa base, ogni cliente può adattare individualmente la propria visita alla fiera e, se necessario, evitare i padiglioni con una maggiore densità di visitatori o visitarli in un momento successivo e più tranquillo. Koelnmesse consente a eGuard di adottare misure per evitare o sciogliere gruppi più grandi di persone.
Affinché l'app possa fornire informazioni precise sulla densità di visitatori nella location dell'evento, il suo utilizzo è obbligatorio per tutte le persone durante l'intera permanenza nel quartiere fieristico e deve essere mantenuto attivo sullo sfondo dello smartphone.
La proficua collaborazione strategica tra Koelnmesse e Samsung SDS esiste da marzo 2018. Koelnmesse è il partner esclusivo per lo sviluppo di sistemi legati alle fiere per il fornitore globale di soluzioni software e servizi IT. Come primo progetto congiunto, alla gamescom 2018 è stato lanciato il digital signage, una guida interattiva al percorso nell'area espositiva. Il sistema consente l'orientamento e la gestione delle informazioni in tempo reale e crea interessanti opzioni di messa in scena di alta qualità. Per Koelnmesse, la trasformazione digitale come base per nuovi modelli di business e per migliorare i propri processi ha la massima priorità. La nuova tecnologia IPS e l'app eGuard saranno utilizzate per la prima volta con il riavvio degli eventi di Colonia e saranno quindi anche una componente centrale del concetto di sicurezza e igiene di IDS 2021.
Informazioni sull'IDS
L'IDS (International Dental Show) si svolge ogni due anni a Colonia ed è organizzato dalla GFDI Society for the Promotion of Dental-Industrie mbH, l'impresa commerciale dell'Associazione dell'Industria dentale tedesca eV (VDDI), condotta da Koelnmesse GmbH, Colonia.