Guided Biofilm Therapy, la rivoluzione nella profilassi dentale
Protocollo innovativo per la rimozione del biofilm, prevenzione di carie e parodontite.
Il biofilm dentale è il principale fattore eziologico per carie, infezioni parodontali e perimplantari. Grazie a una regolare igiene orale, combinata con interventi professionali, è possibile tenere sotto controllo il biofilm, migliorando la salute orale del paziente e fornendo una protezione ulteriore dalle patologie sistemiche.
Tradizionalmente la profilassi dentale viene eseguita partendo dalla rimozione del calcolo con ablatori e strumenti manuali e termina con la lucidatura attraverso spazzolini e coppette di gomma rotanti. Questa procedura può rivelarsi dolorosa e invasiva, portando i pazienti a non tornare per gli appuntamenti successivi.
Una procedura conosciuta come la Guided Biofilm Therapy (GBT) è diventata il nuovo protocollo profilassi dentale.
La Guided Biofilm Therapy è un trattamento sistematico e predicibile per la rimozione del biofilm. Si tratta di un metodo basato su numerosi studi scientifici e sviluppato dalla società Svizzera EMS in collaborazione con i più esperti parodontologi, specialisti nella cura della carie e igienisti dentali, che si avvale delle tecnologie all’avanguardia AIRFLOW®, PERIOFLOW® e PIEZON®.
Il nome Guided Biofilm Therapy indica che il medico viene guidato dal biofilm localizzato durante le procedure di igiene dentale. In questo modo vengono raggiunti risultati ottimali a beneficio dei pazienti, con metodi mini-invasivi e assicurando loro il massimo comfort.
La GBT è indicata per pazienti sani, inclusi i bambini, pazienti con apparecchi ortodontici e pazienti con carie, gengivite, parodontite, mucosite perimplantare o perimplantite.
Qual è il segreto della GBT? In sintesi: gli strumenti manuali e la lucidatura tradizionale hanno fatto spazio alla strumentazione ultrasonica PIEZON® NO PAIN e alla polvere a base di eritritolo a bassa abrasione AIRFLOW® PLUS in grado di rimuovere biofilm e tartaro di recente formazione da smalto, dentina, tessuti molli, lingua e palato, denti decidui, superfici implantari e restauri.
La GBT combina queste tecnologie in un trattamento di otto fasi:
- Diagnosi: sondare ed esaminare ogni paziente
- Identificazione: rendere visibile il biofilm con il rilevatore di placca
- Motivazione: aumentare la consapevolezza ed educare il paziente
- AIRFLOW®: rimuovere biofilm, macchie e tartaro di recente formazione
- PERIOFLOW®: rimuovere il biofilm in tasche fino a 9mm
- PIEZON®: rimuovere il tartaro residuo
- Controllo: verificare la qualità del trattamento
- Richiamo: valutare l’intervallo di richiamo in base a ogni singolo paziente
Prova la differenza, richiedi una demo gratuita GBT nel tuo studio!