Focus on the gender shift in dentistry: a new perspective or a future challenge?
di

Congresso Internazionale AIO si terrà a Chia Laguna il prossimo 9/11 Giugno.

Un appuntamento ambizioso, dal titolo “Focus on the gender shift in dentistry: a new perspective or a future challenge?” che affronta il cambiamento che osserviamo da anni in Odontoiatria, a partire dalle facoltà odontoiatriche. In buona parte dei corsi di laurea in Europa e anche fuori la maggioranza degli studenti è donna, come anche una docente su due. In Italia dagli insegnamenti accademici di Odontoiatria arrivano nomi femminili di enorme spessore scientifico e “politico”: ne è un esempio, la neo-eletta Rettrice dell’Università La Sapienza di Roma, professoressa Antonella Polimeni, ma non è comune assistere a Congressi in Italia e all’Estero con una parità di genere assoluta come in questo caso.

 Il Congresso ospiterà, infatti, sessioni parimenti attribuite a relatori e relatrici (e questo lo rende unico al mondo), per esplorare se in tutti i campi dell’odontoiatria il “gender shift” corrisponda ad un cambio di prospettiva nell’affrontare tecniche e sfide future.

Il congresso è accreditato in vari percorsi per un massimo di 27 crediti Ecm.

Giovedì 9 giugno si inizia con la Sessione Endodonzia (accreditato di 9 crediti Ecm, percorso giallo) e il Congresso Nazionale della Digital Dentistry Society entrambi con grandi nomi in programma. Inoltre ci sarà il corso pratico di Chirurgia di Mauro Libertucci, una giornata di certificazione Laser e altri tre worskhop sull’Endodonzia e sulla Restaurativa. Venerdì mattina invece si terrà Expodental Meeting 2022 è in programma a Rimini dal 19 al 21 maggio, nuovamente nei padiglioni di Porta Sud, dopo la parentesi di settembre 2021. Expodental Meeting 2022, dunque, affronta la sfida di ripartire da Porta Sud, in quegli stessi padiglioni che avevano registrato a maggio 2019 un importante trend di crescita, sia per la superficie espositiva, sia per il numero di visitatori. Da allora abbiamo tutti, nel mondo, vissuto una delle crisi peggiori degli ultimi secoli, una crisi prima di tutto sanitaria, ma anche economica e sociale. Serve oggi, ne siamo sicuri, una iniezione di fiducia e un momento di ripartenza importante. L’edizione 2022, quindi, sta lavorando per rispondere adeguatamente alle esigenze di un mercato che è finalmente ripartito. Una fiera che deve confrontarsi con sete di digitale e brama di innovazione tecnologica, che il settore pretende ormai da prodotti e servizi. Nel 2022, ancora una volta, la mission, mai disattesa, di Expodental Meeting è di rappresentare il terreno di incontro fra tutti gli attori del settore, prestando la stessa attenzione maniacale alle aziende e ai professionisti, siano essi odontoiatri, odontotecnici, assistenti, igienisti. La manifestazione ospiterà l’area EXPO3D con il Digital Dental Theatre, nel padiglione C2. EXPO3D, l’evento completo sulla odontoiatria digitale, aveva già presentato nel 2021 un format rinnovato e ampliato, con sessioni divise tra live demonstration e workshop, una formula che è stata particolarmente apprezzata dai numerosi partecipanti. Primo appuntamento giovedì 19 maggio alle 10 per la presentazione del programma scientifico. Alle 10.30 la prima live demonstration subito seguita da un workshop. Il programma scientifico 2022 in contemporanea la Sessione AIO AIC (percorso verde accreditato con 18 crediti ECM insieme alla Plenaria); Sessione Perio - Protesi con Ignazio Loi e Mario Semenza (percorso rosso accreditato con 18 crediti ECM insieme alla Plenaria), Sessione Pedodonzia (percorso blu accreditato di 14 crediti ECM, insieme alla Sessione Ortodonzia di Sabato mattina), Sessione fotografia e Sessione Laser.

Venerdi pomeriggio ci sarà la Plenaria (percorso verde e rosso) e cinque workshop aziendali (pratico di chirurgia quello di Silvio Meloni e Gabriella Pisano). Sabato Mattina si terrà la Plenaria (percorso verde e rosso), la sessione Ortodonzia (percorso Blu), la sessione Igienisti dentali (accreditata di otto crediti ECM) e la Sessione ASO (valida per i dieci crediti annui).

La Sessione Poster si svolgerà con presentazione dal vivo in sala apposita il giovedì mattina, la premiazione il sabato, alla chiusura del congresso. Ospite dopo la cerimonia inaugurale la Violinista Anna TIFU. Per prenotare le stanze nella sede congressuale bisogna scrivere a mice@hotelchialaguna. com.

Voli diretti per Cagliari Elmas (40 km da Chia) sono disponibili da tutta Italia ma chi prima prenota meno spende.

Per il supporto alla prenotazione il sito è https://clicqui.net/2zWh5

Iscrizioni presso https://congressaio.it

 

Eventi
Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
Nessuna informazione.