Il Direttivo di FEDERODONTOTECNICA ha fatto pervenire al Presidente Conte e alle massime Autorità del sistema bancario Italiano, una nota con richiesta di sostegno economico per gli odontotecnici italiani nell’immediato e soprattutto per poter affrontare il dopo crisi Covid-19.
Il Direttivo di FEDERODONTOTECNICA, con una nota a firma del Presidente Nazionale Vito Lombardi, ha inviato un’istanza ai massimi esponenti della commissione “Task Force Economica Covid-19” per richiedere l’interessamento e, quindi, l’attivazione immediata e sburocratizzata di fondi economici, garantiti dallo Stato, cui possano attingere gli odontotecnici e l’intero comparto del dentale, senza nessun costo aggiuntivo e con comoda e consona restituzione.
L’ intervento di FEDERODONTOTECNICA si è reso necessario poiché con il passare dei giorni, a causa del fermo lavorativo, i debiti delle attività degli odontotecnici italiani stanno crescendo in modo esponenziale sia per il mancato incasso che per i crediti pregressi, purtroppo non ancora onorati dai clienti per cause di forza maggiore.
Il certo prolungamento del periodo di sosta forzata che il comparto sarà costretto a subire, genera forti preoccupazioni; molti laboratori potrebbero non avere più la forza economica per ricominciare. Non sottovalutando assolutamente il fatto che i tempi per una ripresa alla normalità saranno di non brevissimo termine.
Visto il momento contingente e la difficoltà oggettiva di aprire un dialogo sindacale condiviso con le altre Organizzazioni di Categoria, FEDERODONTOTECNICA si è preoccupata di intervenire instaurando un rapporto con le Autorità preposte a gestire l’emergenza economica “Covid-19”, evidenziando le peculiarità del settore odontotecnico.
Al termine di questo periodo infausto per il nostro Paese e per le attività tutte, FEDERODONTOTECNICA, rafforzerà il suo impegno all’apertura ad un serio confronto di idee con le rappresentanze del dentale, volto al benessere e al riconoscimento degli interessi degli Odontotecnici Italiani.