User menu

Fai l’invio al Sistema TS in 5 minuti

20 Settembre 2022

Fai l’invio al Sistema TS in 5 minuti

  Venerdì 30 settembre 2022 ci sarà l’invio semestrale per il Sistema TS. Sarà il penultimo invio con cadenza semestrale. Infatti dal 31 Gennaio 2023 la frequenza diventerà mensile.
Questo passaggio trasformerà l’intera procedura d’invio, che diventerà molto più problematica a causa della mole di lavoro che porterà con sé.

Se infatti fare un invio semestrale (o addirittura annuale) era ancora gestibile, sia in autonomia che con un Commercialista, da Gennaio in poi non sarà più possibile.

Prendiamo un esempio pratico. Uno dei problemi più comuni nell’invio dati al Sistema Tessera Sanitaria è avere uno o più Codici Fiscali dei pazienti segnati in modo errato. Dopotutto è facile sbagliare una singola lettera o numero no?
Se anche solo 10 pazienti hanno un problema nel Codice Fiscale, dobbiamo ricontattarli tutti.

Per richiamarli dobbiamo prima recuperare i loro dati di contatto. In più molto spesso non è sufficiente una chiamata sola per raggiungere il paziente. Risultato? Circa 30 minuti spesi a paziente. Moltiplicato per 10 pazienti sono 300 minuti, ovvero 5 ore spese ogni mese.

Immagina, invece, di essere un Commercialista che ha come clienti più studi. Un’attività che prima veniva fatta una o due volte l’anno per tutti questi studi, ora è moltiplicata per dodici.
Se facciamo un esempio con un Commercialista che ha 4 studi clienti, passiamo da 4 a 12 a 48 ripetizioni annue. Un aumento di 11 VOLTE del carico di lavoro per il commercialista, che diventa quindi insostenibile.

Tutto questo può portare ad errori non voluti nell’invio che, ricorda, sono soggetti a sanzioni pesanti: la sanzione per ogni invio omesso, tardivo o errato è di 100 euro a documento, fino a un massimo di 50.000 euro.

Devi essere pronto ad affrontare questa situazione, per non trovarti impreparato alla fine di Febbraio 2023.
Per fortuna c’è un metodo che permette di fare un invio mensile veloce e senza errori, sia che tu lo faccia in autonomia, che tramite il Commercialista.

Guarda come fare un invio mensile al Sistema TS in soli 5 minuti, evitando le sanzioni:

GUARDA IL VIDEO GRATUITO