Evita il caro bollette per il tuo studio
alfadocs

 

L’inverno sta arrivando e con esso l’aumento dei costi dell’energia che stanno crescendo vertiginosamente. Non solo, l’inflazione sta aumentando come non succedeva da decenni.

Qual è il potenziale impatto di questi eventi sull’attività dei nostri studi?

Si configura una situazione incerta, che però, grazie agli strumenti giusti, potrà essere affrontata non solo in modo molto più semplice, ma addirittura diventare un’opportunità per il proprio studio.

Per affrontare il caro bollette, la soluzione è individuare quei costi “nascosti” che si annidano nei processi quotidiani dello studio ed ottimizzarli o, addirittura, tagliarli. Dopotutto non possiamo certamente spegnere le apparecchiature necessarie per i trattamenti clinici, né tantomeno operare senza riscaldamento.

Come possiamo agire sui costi? Una grande opportunità è l’automazione delle attività ripetitive in reception. Ad esempio, inserendo la Firma Elettronica nei processi dello studio ed automatizzando in gran parte i processi di accettazione pazienti, si potrà risparmiare circa il 75% delle ore all’anno occupate dalla segreteria per queste attività, eliminando in più i costi legati alla stampa di tutta la documentazione necessaria.

Durante un ciclo economico recessivo, la redditività diminuisce, aumentando il rischio di risultati negativi. Per questo motivo è fondamentale conoscere la struttura dei costi della propria attività. Solo con questa conoscenza possiamo agire preventivamente per aggiustare l’impostazione economica delle nostre prestazioni a listino, ai fini di non generare perdite che mettano lo studio in situazioni difficili.

Una delle soluzioni, oltre a ridurre i costi superflui, è quella di aumentare la produttività dello studio. Una strada percorribile per la crescita del nostro studio è quella di dare un’occhiata approfondita sul nostro bacino di pazienti, identificando quelli inattivi ovvero i famosi “pazienti dormienti”.

Uno studio digitalizzato può impostare flussi di lavoro automatici per individuare i “pazienti dormienti” (ad esempio chi non torna in studio da almeno 6 mesi e non ha appuntamenti in futuro) e inviare comunicazioni con l’obiettivo di fissare un appuntamento per il controllo annuale, recuperando facilmente fino al 20% all’anno in entrate.

LEGGI L'EBOOK COMPLETO

Aziende
Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
Nessuna informazione.