Dentsply Sirona Italia ha ottenuto la Certificazione della Parità di Genere
12 Febbraio 2024
simbolo uguaglianza di genere
Dentsply Sirona Italia ha ottenuto la Certificazione della Parità di Genere secondo la prassi UNI/PdR 125:2022 inserita nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il riconoscimento è arrivato a dicembre 2023 al termine di un audit che ha coinvolto i principali processi aziendali, con particolare riferimento a tutte le fasi di gestione delle risorse umane

Roma. 12 febbraio 2024 - La Certificazione della parità di genere è stata assegnata a Dentsply Sirona Italia da Bureau Veritas, società indipendente specializzata in ispezioni, controlli di conformità e certificazioni, sulla base di un processo di valutazione focalizzato su sei indicatori chiave: cultura e strategia, governance, processi delle risorse umane, opportunità per la crescita e l’inclusione delle donne in azienda, equità retributiva per genere, tutela della genitorialità e conciliazione tra lavoro e vita familiare. La Prassi di Riferimento (PdR) per la Parità di Genere nelle organizzazioni riguarda la misurazione, rendicontazione e valutazione dei dati riferiti al genere con l'obiettivo di colmare le lacune attualmente esistenti, nonché di incorporare nel DNA delle organizzazioni il nuovo paradigma relativo all'uguaglianza di genere e produrre un cambiamento sostenibile e duraturo nel tempo.


L’impegno di Dentsply Sirona Italia per la diversità, l’equità e l’inclusione 

Il percorso intrapreso da Dentsply Sirona Italia già all'inizio del 2023 ha incluso la creazione di un comitato direttivo e la stesura di un piano strategico per la parità di genere, con l'obiettivo di dare effettiva applicazione al principio di equilibrio di genere in Azienda. Il piano prevedeva una serie di azioni e iniziative che mirano a sostenere la parità di genere e a migliorare il benessere di tutti i dipendenti. Numerose iniziative sono state realizzate e altre sono previste, tra cui attività di formazione e sensibilizzazione sul rispetto della parità di genere e lo svolgimento periodico di indagini sul benessere dei dipendenti, con l’obiettivo di adottare adeguate misure correttive in caso di rilevamento di situazioni di potenziale disuguaglianza. 
Il riconoscimento da parte di Bureau Veritas conferma la validità della strategia DE&I (Diversity, Equity, and Inclusion) di Dentsply Sirona Italia e della politica a sostegno dell'inclusione e dell'uguaglianza di genere, sottoscritta da tutta la leadership e disponibile al pubblico nella versione italiana del sito https://www.dentsplysirona.com/it-it/azienda/sostenibilita.html:

•    Non discriminazione. Adottiamo proattivamente misure per prevenire discriminazioni nelle scelte inerenti a reclutamento, assunzione, sviluppo professionale, retribuzione e promozione, assicurando che queste siano basate esclusivamente sulle competenze, l'esperienza e il merito (del singolo). 

•    Parità di trattamento. Forniamo eguali opportunità di crescita professionale a tutto il personale, indipendentemente da genere, etnia e orientamento sessuale. Promuoviamo il coinvolgimento dei nostri dipendenti in opportunità di formazione e programmi di sviluppo del proprio potenziale. 

•    Equità salariale. Analizziamo periodicamente le nostre politiche salariali, per garantire l’assenza di differenze retributive, a parità di mansioni e responsabilità. 

•    Empowerment e Leadership. Sosteniamo l'empowerment femminile e favoriamo il bilanciamento di genere nelle posizioni di leadership della nostra organizzazione. 
•    Genitorialità e caregiving. Tuteliamo l’accesso dei dipendenti ai congedi parentali e alle opzioni di cura di figli ed altri familiari, favorendo la corretta informazione del personale in merito ai propri diritti.

•    Conciliazione vita-lavoro. Promuoviamo un’organizzazione del lavoro volta a favorire la conciliazione tra vita professionale e vita privata. Adottiamo pratiche di lavoro flessibili, come lo smart working, auspicando il migliore bilanciamento tra impegni familiari e lavorativi. 

•    Prevenzione e controllo. Condanniamo fermamente ogni comportamento scorretto e non conforme ai presenti principi. Prevediamo attività di sensibilizzazione a tutti i livelli, e applichiamo un approccio di “zero tolerance” verso ogni forma di abuso fisico, verbale o digitale. Rendiamo disponibile un canale di segnalazione anonima a tutti i dipendenti. Ci impegniamo a garantire una comunicazione quanto più rispettosa e inclusiva possibile nei confronti di tutte le parti interessate.


DS Women: Empowerment delle donne di Dentsply Sirona 

Particolarmente significativo nel raggiungimento di questo importante obiettivo è stato il contributo dell’ERG (Employee Resource Group) DS Women Italia, il cui obiettivo è dare a tutte le donne di Dentsply Sirona l'opportunità di crescere con fiducia ed eccellere al massimo delle proprie potenzialità attraverso lo sviluppo professionale e il mentoring, la condivisione di risorse ed esperienze, l'ispirazione e l'esempio di donne di successo. Il gruppo organizza incontri mensili aperti a donne e uomini dell'Azienda su numerosi temi, quali pregiudizi inconsci, conciliazione vita-lavoro, intelligenza emotiva, gestione del cambiamento, disabilità e salute mentale. DS Women è uno degli otto gruppi di dipendenti di Dentsply Sirona che si impegnano per un ambiente di lavoro più inclusivo e per la promozione della diversità.


Dentsply Sirona Italia premiata con la Certificazione della Parità di Genere 

Nel percorso verso la Certificazione della Parità di Genere, Dentsply Sirona Italia è stata supportata da Nuva Sustainability, una società di consulenza specializzata in tematiche di sostenibilità, la cui mission è accelerare la transizione verso modelli di business responsabili attraverso servizi di ricerca, valutazione di impatto e consulenza strategica.

Dentsply Sirona Italia è da sempre attenta a promuovere un ambiente di lavoro sano e inclusivo. Da anni la nostra organizzazione è impegnata concretamente a garantire che i valori della non discriminazione e dell’equità siano ampiamente diffusi e condivisi da tutta la popolazione aziendale. L’obiettivo che ci poniamo è quello di favorire l’affermazione della diversità, evidenziando la ricchezza che ne deriva in termini di innovazione, creatività e successo generale dell’Azienda” ha dichiarato Luana Parente, HR Director di Dentsply Sirona Italia. “La Certificazione è stato un percorso di particolare valore che ha illustrato i risultati finora raggiunti e che ci ha portato a pianificare ulteriori azioni nella direzione del miglioramento continuo”.

 

Per ulteriori informazioni sulla strategia di sostenibilità BEYOND di Dentsply Sirona, visita il sito: https://www.dentsplysirona.com/it-it/azienda/sostenibilita.html.

 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
Nessuna informazione.