Covid, 11 medici insigniti da Mattarella del titolo di Cavaliere

Ci sono 11 medici tra i nuovi Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana. I camici bianchi sono stati insigniti del titolo per essersi distinti nel servizio alla comunità durante l’emergenza del coronavirus.

I riconoscimenti, attribuiti dal Presidente Sergio Mattarella a complessivamente 57 cittadini italiani, “vogliono simbolicamente rappresentare – si legge in una nota della Presidenza della Repubblica – l’impegno corale di tanti nostri concittadini nel nome della solidarietà e dei valori costituzionali”.

 

I medici premiati sono Annalisa Malara e Laura Ricevuti, rispettivamente, anestesista di Lodi e medico del reparto medicina di Codogno, sono le prime ad aver curato il paziente 1 italiano.

Maurizio Cecconi, professore di anestesia e cure intensive all’Università  Humanitas di Milano, è stato definito da”Jama” (il giornale dei medici americani) uno dei tre eroi mondiali della pandemia.

Mariateresa Gallea, Paolo Simonato, Luca Sostini sono i tre medici di famiglia di Padova che volontariamente si sono recati in piena zona rossa per sostituire i colleghi di Vo’ Euganeo messi in quarantena.

Don Fabio Stevenazzi del direttivo della Comunità pastorale San Cristoforo di Gallarate (VA) è tornato a fare il medico presso l’Ospedale di Busto Arsizio.

Fabiano Di Marco, primario di pneumologia all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha raccontato la tragica situazione della città e dell’ospedale.

Monica Bettoni, ex senatrice e Sottosegretaria alla Sanità, medico in pensione, ha deciso di tornare in corsia a Parma.

Claudia Balotta, capo del team di ricerca dell’ospedale Sacco e dell’Università degli Studi di Milano, poli di eccellenza nell’ambito del sistema sanitario e di ricerca nazionale – ora in pensione – che nel 2003 aveva isolato il virus della Sars.

Renato Favero, il medico che ha avuto l’idea di adattare una maschera da snorkeling a scopi sanitari.

 

Un riconoscimento che “rappresenta un tributo all’impegno corale dell’intera professione, secondo i valori costituzionali e i principi del Codice di deontologia medica” ha commentato Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo).

 

Chi sono i 57 Cavalieri della Repubblica

 

Attualità
Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
Nessuna informazione.