Comunicazione titolare effettivo: TAR sospende obbligo
medici sorridono davanti alla telecamera

La sezione quarta del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio ha recentemente emesso una decisione significativa, sospendendo l'efficacia del decreto n. 8083/2023 del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMIT), datato 29 settembre 2023. Questo decreto, che era stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 9 ottobre, riguardava l'operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni relative alla titolarità effettiva.

La sospensione decisa dal TAR ha avuto l'effetto di bloccare la scadenza prevista per l'11 dicembre 2023, almeno fino a quando non verrà discussa nel merito la questione sollevata dal ricorso presentato da Assoservizi fiduciari. L'udienza per esaminare il ricorso è stata fissata per il 27 marzo 2024. Il TAR ha preso questa decisione dopo aver valutato la "rilevanza delle situazioni giuridiche suscettibili di essere incise in modo irreparabile" a causa dell'imminente scadenza del termine per l'adempimento degli obblighi di comunicazione previsti dall'art. 21, comma 3, del DLgs. 231/2007.

In un contesto correlato, i presidenti dei Consigli nazionali di commercialisti, avvocati e notai hanno inviato una lettera al Governo proprio ieri, chiedendo un rinvio di almeno due mesi della scadenza dell'11 dicembre. La richiesta è stata motivata dalle numerose incertezze ancora presenti riguardo all'applicazione della norma.

Di fronte a questa situazione in evoluzione, ANDI continuerà a monitorare attentamente gli sviluppi, data l'importanza cruciale che riveste questo argomento per i professionisti e le imprese interessate.
 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda