Grazie ad algoritmi avanzati e modelli di apprendimento automatico, l'IA sta trasformando le pratiche dentistiche tradizionali, migliorando la cura del paziente, ottimizzando i flussi di lavoro clinici e aumentando la precisione diagnostica. Le applicazioni dell'IA in odontoiatria spaziano dalla diagnostica automatizzata tramite immagini dentali all'analisi predittiva per la pianificazione dei trattamenti e la gestione del paziente.
L'IA ha il potenziale di rendere non solo più efficienti le procedure dentistiche, ma anche di supportare i dentisti nelle decisioni cliniche, aiutando a identificare precocemente problemi, ottimizzare i piani terapeutici e personalizzare la cura dei pazienti. Con l'evoluzione di queste tecnologie, l'odontoiatria del futuro promette di essere sempre più precisa, accessibile e orientata al paziente.
Cloud4Dentits e Cloud4Ortho fanno uso dell'IA sia nell'ambito clinico che in quello amministrativo.
Ecco alcuni esempi di come l'IA è di aiuto allo studio dentistico:
Natural Language
- È disponibile un prototipo funzionante che consente di dettare al computer la scheda e l'esame parodontale, senza dover digitare sulla tastiera.
- Il modulo Plan @Chair consente all'odontoiatra di discutere con il paziente le opzioni del piano terapeutico; inoltre, il software registra l'audio e il video della conversazione e, grazie all'IA, ne genera la trascrizione, che viene allegata automaticamente alla cartella clinica del paziente.
Computer Vision
- L'IA riesce ad interpretare le radiografie e a rilevare automaticamente numerose condizioni, tra cui carie, otturazioni, impianti, corone, pulpiti, ecc. Uno degli aspetti più innovativi è la rilevazione automatica dei livelli di osteoporosi, con registrazione diretta nella scheda parodontale per una immediata consultazione, senza dover far riferimento alle radiografie.
Generative AI
- Stiamo collaborando con aziende esterne specializzate per consentire di generare simulazioni dell'evoluzione del sorriso del paziente durante e al termine di un trattamento di ortodonzia o una sessione di sbiancamento.
Cognitive Computing
- A partire dalla scansione dal documento d'identità o della patente, il software può estrarre automaticamente i dati anagrafici, creare la scheda del paziente e allegare il documento per l'utilizzo in fase di firma elettronica.
- La stessa tecnologia consente la lettura automatica delle fatture dei laboratori e del carico dei costi.
Machine Learning
- Il Machine Learning è utilizzato per gestire i moduli di referenza, generando in automatico la scheda del paziente e la referenza.
- Il sistema effettua un'analisi automatica degli appuntamenti e identificando le fasce orarie meno utilizzate al fine di massimizzare il tempo di poltrona.

Scopri tu stesso le potenzialità di questi strumenti, richiedi una demo gratuita via WhatsApp allo +44 777.8461107 o via email a support@cloud4dentists.com o visita il nostro sito.
Immagine generata da AI