Antibiotico-resistenza: il policy brief dell'Osservatorio Europeo sui Sistemi e sulle Politiche Sanitarie
donna che assume antibiotici
L'obiettivo è individuare i fattori chiave che influenzano positivamente o negativamente l'attuazione di strategie efficaci e sostenibili per contrastare la resistenza antimicrobica (AMR) nei contesti della salute umana, animale e ambientale, seguendo l'approccio One Health.

L'obiettivo del policy brief "Strengthening the EU response to prevention and control of Antimicrobial Resistance (AMR): Policy priorities for effective implementation", pubblicato dall'Osservatorio Europeo sui Sistemi e sulle Politiche Sanitarie (European Observatory on Health Systems and Policies), ospitato dall’Ufficio Regionale Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è identificare i fattori principali che ostacolano o favoriscono l'attuazione di strategie efficaci e sostenibili per affrontare la resistenza antimicrobica (AMR) nei contesti della salute umana, animale e ambientale, seguendo l'approccio One Health. Questo documento fornisce una base per le future azioni politiche a livello europeo.

Per rafforzare la risposta dell'Unione Europea (UE) alla prevenzione e al controllo dell'AMR, è fondamentale promuovere una stretta collaborazione tra gli stakeholder a livello europeo, nazionale, regionale e locale. Il policy brief delinea 12 interventi prioritari, identificati attraverso una revisione mirata di documenti politici internazionali. Questi interventi spaziano dalla necessità di leadership e governance adeguate a livello europeo e globale, al potenziamento dei sistemi di sorveglianza della resistenza antimicrobica e della prevenzione e controllo delle infezioni. Si concentrano, inoltre, sull’importanza di promuovere un uso responsabile degli antimicrobici e il potenziamento dei programmi di stewardship degli antimicrobici, sia negli ospedali che nella comunità. Inoltre, comprendono anche l'importanza delle vaccinazioni per prevenire l'emergere e la diffusione di patogeni chiave, così come il miglioramento delle misure di bio-sicurezza nei contesti agricoli.

L’antibiotico-resistenza è una sfida di portata globale per la salute pubblica e per affrontarla efficacemente è essenziale che gli Stati membri dell'UE la considerino una priorità sia a livello nazionale che internazionale. 

Qui il policy brief completo.
 

Materiale informativo
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda