AIOP, un nuovo decennio proiettato al futuro

2020: un nuovo decennio si apre, l'Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica ha appena celebrato i suoi 40 anni. Mai come negli ultimi 10 anni la disciplina protesica si è trasformata, e certamente i prossimi 10 anni saranno altri anni di fortissima trasformazione.

"La Protesi sta cambiando, cambia con AIOP" è la frase centrale del 2020 dell'Accademia: in una fase evidentemente di transizione come questa, la forza di una lunga tradizione di eccellenza è quella che permette di guardare alle trasformazioni in corso con la capacità di discernere tra gli aspetti fondamentali della terapia protesica e quelli soggetti a trasformazione. Il programma culturale 2020 si gioca tutto su questo dualismo: tra fondamentali della terapia ed innovazione digitale. A marzo a Riccione il Meeting Mediterraneo tratterà di "Preparazioni 2.0": le tecniche di preparazione dell'elemento dentale alla luce della trasformazione digitale. Dalle preparazioni parziali alle preparazioni complete, dai margini orizzontali a quelli verticali, una panoramica a 360 gradi sulla situazione attuale clinica e tecnica. Il sabato mattina la sessione principale prevede un evento speciale: il "Processo alla Corona". Avvocati a favore e contro, un giudice d'eccezione ed un pubblico partecipe daranno vita ad un "mock trial", un vero e proprio processo in cui saranno analizzati i pro e i contro della preparazione per corone complete. Affianco alla sessione principale sulle preparazioni le consuete sessioni parallele su vari aspetti della terapia implanto protesica, dalla gestione dell'impianto singolo in area estetica alla terapia dell'edentulia completa.

A novembre a Bologna i consueti 3 giorni del Congresso Internazionale saranno aperti dal Corso pre congressuale clinico di Eric Van Dooren e dal parallelo Corso pre congressuale tecnico di Ed McLaren. Il tema del Congresso "Tutto quello che serve al protesista, prima della protesi: la terapia interdisciplinare nell'epoca digitale". Sessioni dedicate a tutto quanto è preparatorio alla finitura protesica, dalle fasi chirurgiche per denti e impianti, alle fasi ortodontiche, agli aspetti ricostruttivi ed endodontici del moncone protesico. Ancora una volta una panoramica a 360 gradi su come in epoca digitale il trattamento interdisciplinare del paziente protesico mantenga aspetti immutati, e sia per altri versi profondamente trasformato.

A fianco ai due eventi congressuali AIOP vede il Corso Annuale di Protesi ripetersi alla sua 9° edizione. In 7 incontri i corsisti seguiranno un percorso di formazione alla protesi in un'ottica strutturata. A fianco a questo la prima edizione del Corso di Protesi Digitale, tre incontri tenuti da alcuni dei più autorevoli opinion leaders nazionali e internazionali su questo tema di innovazione.

Sarà certamente un 2020 all'insegna dell'innovazione e della solidità di formazione di AIOP.

VISITA IL SITO AIOP

 

Associazioni
Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
Nessuna informazione.