L’insorgenza di dolore moderato nei giorni successivi a un trattamento endodontico è un fenomeno piuttosto frequente....Leggi tutto
L’insorgenza di dolore moderato nei giorni successivi a un trattamento endodontico è un fenomeno piuttosto frequente. Meno frequente, invece, è la comparsa di dolore intenso eventualmente accompagnato da gonfiore (flareup) che rappresenta una vera e propria urgenza clinica. Il dolore post operatorio è determinato dall’infiammazione dei tessuti periradicolari e può riconoscere cause di natura biologica o non biologica. Appare quindi evidente come un’efficace riduzione della carica batterica all’interno del canale rappresenti un valido espediente per limitare il dolore post operatorio.
Un materiale da medicazione intracanalare, per essere considerato ideale, dovrebbe possedere diversi requisiti: riempire in maniera completa il canale radicolare, aderire alle pareti canalari, poter essere facilmente rimosso, essere innocuo per i tessuti periapicali, possedere uno spiccato potere antibatterico, essere facilmente riassorbito in caso di estrusione oltre apice, essere radiopaco, ostacolare la comparsa di discromie dell’elemento dentario ecc.